Il principe William annuncia il prossimo viaggio in solitaria senza Kate
Riprendono gli impegni ufficiali dell'erede al trono
Il principe William si è messo in viaggio, dal momento che i suoi impegni lavorativi si intensificano dopo le vacanze estive. Il principe di Galles è pronto per il ritorno a lavoro, ma ha compiuto questo viaggio da solo. Anche se gli esperti e i fan reali speravano in ritorno in pubblico anche per la moglie Kate Middleton, l’erede al trono è partito senza avere la moglie al proprio fianco.
Il 3 settembre, Kensington Palace ha confermato che il principe William avrebbe compiuto il primo viaggio della stagione da solo. Per l’erede al trono l’agenda prevedeva una visita in Galles, nella città di Llanelli. La visita nel Galles del Sud si è tenuta martedì 10 settembre, per celebrare lo sport e la cultura gallesi e incontrare persone delle comunità locali. Nel suo primo discorso da sovrano nel settembre 2022, re Carlo ha nominato il principe William principe di Galles. Si tratta del titolo tradizionale per l’erede maschio, istituito fin dal 1301 circa.
Dopo essere divenuto principe di Galles, William ha compiuto molte visite significative nel paese. La moglie, Kate Middleton, ha ottenuto il titolo di principessa di Galles. Questo titolo apparteneva alla defunta Lady Diana e si pensa che inizialmente Kate volesse rifiutarlo per questo motivo. Tuttavia, la futura regina non ha viaggiato in quella zona del Regno Unito tanto cara alla Famiglia Reale inglese. La principessa, infatti, lotta ancora contro il cancro, sottoponendosi a chemioterapia preventiva. Il Palazzo, inoltre, non ha prospettato quando potrebbe avvenire il suo ritorno definitivo. Finora ha preso parte solo ad alcuni appuntamenti ufficiali, come il Trooping the Colour.
I dettagli del viaggio del principe William in Galles
Il viaggio del principe William in Galles era attesissimo. Come detentore del titolo di principe di Galles, infatti, ha un legame molto profondo con quella zona del paese. L’itinerario del principe William per la sua visita prevedeva una visita alla Swiss Valley Community Primary School per incontrare gli studenti che hanno partecipato all’Urdd Eisteddfod del 2024. Si tratta di un festival di una settimana dedicato alla celebrazione della lingua e della cultura gallese. Ha fatto anche tappa alla sede centrale della Wales Air Ambulance nel suo ruolo di patrono. La visita del principe, inoltre, si è verificata proprio durante la Air Ambulance Week, che è particolarmente toccante per il marito di Kate Middleton. Il principe William ha prestato servizio come pilota di ambulanza aerea per l’East Anglian Air Ambulance dal 2015 al 2017.
A quei tempi ha anche portato a termine 999 missioni in volo, secondo quanto riportato dalla sua biografia ufficiale. Quel ruolo ha fatto seguito al suo ruolo di pilota di ricerca e soccorso della RAF con base a RAF Valley ad Anglesey, Galles, dal 2010 al 2013. Nel Galles lui e Kate Middleton hanno trascorso i primi anni dopo il matrimonio prima di trasferirsi a Londra poco dopo la nascita del loro primo figlio, il principe George. Durante il suo breve viaggio in solitaria nel Galles del Sud, il principe William si è recato ancha al Parc y Scarlets, la casa della squadra di rugby degli Scarleta. Il principe di Galles ha anche supportato la campagna Missing Caps della Welsh Rugby Union.