Juan Carlos: il ritorno in Spagna per un triste eventi
Svelati i dettagli dell'ultimo viaggio del monarca
Ancora una volta il re emerito Juan Carlos ha fatto ritorno in Spagna. Come era stato anticipato dalla rivista Hola!, Don Juan Carlos è tornato nel suo Paese di origine appena qualche giorno fa, anche se non in occasione del Campionato Europeo della classe 6 metri organizzato dal Real Club Nautico de Sanxenxo nell’estuario di Pontevedra. Ancora una volta, dunque, il sovrano emerito ha viaggiato per tristi circostanze.
Anche se la Casa Real di Spagna non aveva annunciato il ritorno di Juan Carlos in Spagna, il padre di Felipe VI è tornato nella sua patria per un evento poco felice. L’ex sovrano, infatti, ha fatto ritorno per dire addio al suo amato nipote Juan Gomez-Acebo. Il secondo dei figli dell’Infanta Pilar e di Luis Gomez-Acebo è morto il 12 agosto, al termine di una lunga malattia. La sepoltura è avvenuta, a Maiorca, dove la stampa ha notato anche la presenza della regina Sofia, pronta a sostenere la famiglia.
Il lutto non è l’unico evento triste che ha colpito la famiglia del re emerito di recente. Appena cinque mesi prima, ad aprile, i fratelli Gomez-Acebo avevano perso Fernando, il loro figlio più giovane, la cui salute era delicata da tempo. Secondo Hola!, la famiglia ha deciso che sia i suoi funerali che la sua sepoltura avrebbero avuto luogo nel pantheon di famiglia, dove riposano anche i suoi genitori e suo fratello Fernando, nel cimitero di San Isidro, a Madrid. La cerimonia funebre ha avuto luogo domenica, 8 settembre, per facilitare la presenza di tutti coloro che hanno voluto partecipare. Tra questi, come riporta la stampa, c’era anche Juan Carlos.
Il ritorno di Juan Carlos in Spagna è temporaneo
Ancora una volta, dunque, il ritorno di Juan Carlos in Spagna è stato motivato da tristi eventi. Il re emerito, infatti, era presente anche al funerale di Fernando l’8 aprile. In quell’occasione si era notata anche la presenza della regina Sofia, di re Felipe e della regina Letizia. Compiendo un viaggio breve e di basso profilo, il sovrano emerito è giunto a Madrid nella giornata di venerdì 6 settembre. Secondo la rivista spagnola ha volato a bordo di un volo di linea da Abu Dhabi, dove vive da quattro anni. La stampa ha anche appreso che, durante il tuo soggiorno in città, ha alloggiato in un hotel esclusivo, il Four Seasons, situato nel cuore di Madrid. Come in altre occasioni, dunque, non ha ottenuto l’ospitalità della Famiglia Reale.
Dopo il funerale di Fernando, però, Juan Carlos si sarebbe concesso una nota di spensieratezza. L’ex sovrano, infatti, ha aggiunto un’altra data importante alla sua agenda. Negli stessi giorni ha avuto inizio il Campionato Europeo della classe 6 Metri. Secondo quanto riportato dall’agenzia EFE, lunedì 23 è previsto lo spostamento a Sanxenxo per salire nuovamente a bordo della Bribón, pronta a difendere il loro titolo di campione in casa. A 86 anni, il Sovrano continua a godersi una delle sue grandi passioni: le regate. Non sembra che siano previsti, però, incontri con la sua famiglia. I rapporti, in particolare con Felipe VI, non sembrano essere del tutto distesi.