NewsPrimo piano

Test di Medicina 2024, c’è la graduatoria online

Tutte le informazioni utili per consultarla cammin facendo sul portale Universitaly

La tanto attesa graduatoria per i test di Medicina 2024 è stata pubblicata su Universitaly, il portale di riferimento per chi sogna di intraprendere il percorso di studi in ambito medico. Il test, considerato uno dei più difficili e competitivi, segna l’inizio di un cammino impegnativo per migliaia di studenti. Quest’anno, come da tradizione, il sistema di graduatoria e scorrimenti offre una seconda chance a chi non è subito riuscito a ottenere il posto desiderato.

Test, il sistema di Universitaly

La graduatoria per i test è gestita a livello nazionale e ordinata in base ai punteggi ottenuti durante i test. Questo significa che ogni candidato può controllare il proprio piazzamento e verificare se rientra nei posti disponibili per il corso di laurea prescelto. La visualizzazione dei risultati avviene tramite l’area riservata su Universitaly, dove ciascun candidato può accedere con le proprie credenziali. I punteggi minimi per entrare variano da Università a Università, con differenze regionali e locali che possono incidere sulla competizione. I candidati che non rientrano nei posti immediatamente disponibili hanno la possibilità di essere ripescati grazie al sistema di scorrimento della graduatoria.

Test medicina graduatoria come consultarla
Foto X @ilmessaggeroit

Graduatoria, lo scorrimento

Lo scorrimento della graduatoria sui test avviene periodicamente e permette ai candidati di ottenere un posto anche se inizialmente non ammessi. Questo accade perché alcuni studenti decidono di rinunciare al proprio posto per iscriversi in un’altra Università o Facoltà, liberando così posizioni per coloro che li seguono nella graduatoria.

Ogni candidato può essere in uno dei seguenti stati:

  • Assegnato: lo studente ha ottenuto un posto nella prima preferenza scelta e deve immatricolarsi entro i termini stabiliti.
  • Prenotato: lo studente ha un posto in una delle preferenze inferiori alla prima, ma può decidere di aspettare gli scorrimenti per ottenere una posizione in un corso di preferenza più alta.
  • In attesa: il candidato non ha ancora ottenuto un posto, ma può sperare in uno scorrimento nelle settimane successive.

Test, consultare la graduatoria

Per consultare la graduatoria dei test , basta accedere al sito Universitaly e inserire le proprie credenziali. La graduatoria è consultabile sia in forma nominale che anonima. Gli studenti che hanno superato il punteggio minimo stabilito possono verificare il proprio stato e prendere decisioni rapide per non perdere il posto ottenuto.

Test di medicina 2024, come fare per consultare la graduatoria
Foto X @bodypaiint

In questo periodo, è fondamentale seguire attentamente le scadenze. Chi si trova nello stato di assegnato deve procedere con l’immatricolazione entro i termini indicati. In caso contrario, si perderà il diritto al posto e si libererà un’altra posizione per gli studenti successivi in graduatoria.

Una volta confermata la propria posizione, i candidati assegnati devono presentare domanda di immatricolazione presso l’Università prescelta, rispettando tutte le scadenze. Coloro che invece attendono lo scorrimento devono continuare a monitorare la propria posizione su Universitaly. È importante sottolineare che il sistema di scorrimento può durare anche diverse settimane.

Consigli utili agli studenti

  • Controllare frequentemente la propria posizione su Universitaly. Gli scorrimenti nella graduatoria del test avvengono a cadenza regolare e perdere di vista la propria situazione potrebbe significare perdere un’opportunità.
  • Tenere sotto controllo le scadenze: la mancata immatricolazione entro i termini previsti comporta l’esclusione dalla graduatoria.
  • Valutare bene le opzioni: se si è prenotati, potrebbe essere utile accettare il posto disponibile mentre si aspetta uno scorrimento migliore.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio