Sul red carpet di Venezia 2024 le star non rinunciano alle scelte consapevoli e vintage, da Cate Blanchett che ricicla uno dei suoi preziosi al tributo di Angelina Jolie.
La Mostra del Cinema di Venezia 2024 ha accolto ancora una volta Cate Blanchett, che non ha perso l’occasione di rimarcare il suo tocco green. Negli ultimi anni, l’attrice premio Oscar ha più volte sottolineato il suo interesse nei confronti di una moda circolare, più sostenibile. E anche in occasione della kermesse in Laguna ha dimostrato che è possibile essere glam e anche green. Qualcuno, infatti, avrà riconosciuto senza difficoltà la collana di perle che ha ravvivato uno dei suoi look sul tappeto rosso, proprio perché già indossata dall’attrice in questione seppur su un differente red carpet.
Tuttavia Cate Blanchett non è stata l’unica a scegliere la moda circolare in occasione della Mostra del Cinema di Venezia 2024. Anche Angelina Jolie, ad esempio, ha proposto una combinazione di gioielli vintage che esaltano ancor di più uno dei suoi ultimi personaggi proposti per il grande schermo. Fortemente motivata, la Jolie ha ripescato alcuni dei gioielli realmente indossati da Maria Callas, personaggio che interpreta per l’appunto in Maria.
Venezia 2024, le star che non rinunciano ai gioielli vintage vincono tutto sul red carpet
Cate Blanchett è la regina della moda green e lo dimostra ancora una volta alla Mostra del Cinema di Venezia. Quest’anno si è concessa diverse apparizioni, ma si è chiacchierato tanto soprattutto del suo primo look per la cerimonia d’inaugurazione. Sul tappeto rosso per Beetlejuice Beetlejuice, l’attrice ha indossato un long dress champagne ma effetto lucidissimo, ravvivato da lingue di strass che percorrono orizzontalmente tutta la silhouette. A catturare l’attenzione è soprattutto la lingua di perle che avvolge le spalle, una creazione di Louis Vuitton già sfoggiata, in realtà, dall’attrice in questione. Si tratta di una chicca di gioielleria creata appositamente per lei da parte della maison francese. Il filo di perle mescolato a pietre preziose fa parte delle precedenti collezioni di Louis Vuitton Hate Joiallerie.
A rendere particolare questo filo di perle è anche il suo utilizzo: non è pensato per cingere il collo, bensì le spalle. Cate Blanchett l’aveva già proposto in precedenza, seppur non molto tempo fa. Basterà tornare al Festival di Cannes 2024. Per quest’occasione, ha sfoggiato un abito nero in velluto che in realtà è una creazione di Jean Paul Gaultier by Haider Ackermann Haute Couture. Anche in questo caso ha catturato l’attenzione il filo di perle che avvolge le spalle. E se la Blanchett ha riciclato un prezioso del suo portagioie, Angelina Jolie ha attinto direttamente dall’archivio di Maria Callas.
Per l’anteprima di Maria a Venezia 2024, l’attrice che la interpreta ha pensato bene di aggiungere al suo look sabbia di Tamara Ralph preziosi realmente appartenuti all’iconica cantante. Nello specifico, Angelina Jolie ha scelto una spilla ben appuntata alla sua eco-pelliccia realmente appartenuto a Maria Callas: di fatto fa parte della sua personalissima collezione di gioielli. Una spilla non troppo vistosa, a forma di rosa, che spicca ad altezza petto e che risale al 1972.