MED presente alla 64esima edizione del Salone Nautico di Genova. Dal 19 al 24 settembre un’imbarcazione militare dedicata al trasporto truppe e un gommone 750 dedicato al FISHING saranno ormeggiati in Banchina Nord davanti all’area espositiva BN35 con tutte le altre novità.
Due delle imbarcazioni più innovative e di maggior successo realizzate dal Gruppo MED nel 2024 saranno ormeggiate presso la Banchina Nord 35 della 64esima edizione del Salone Nautico di Genova. Come tengono a precisare dal Gruppo, entrambe le imbarcazioni, una militare dedicata al trasporto truppe e un gommone 750 dedicato al FISHING, nascono dall’esperienza progettuale maturata grazie alle diverse gare pubbliche vinte per la Pubblica Amministrazione. A questo si aggiungono le forniture in ambito prettamente militare, fino ad arrivare alla produzione per il diporto, pesca e leisure.
La MED DEFENSE a Genova
Per la prima volta in assoluto in fiera la divisione MED DEFENSE del Gruppo esporrà l’ultima imbarcazione militare realizzata nel 2024. Motivo di orgoglio la produzione customizzata per usi militari che si fonda sul meglio dell’expertise dual use. Il Rhib ha una lunghezza massima di 11,45 mt e larghezza 3,50 mt. Lo scafo realizzato in lega di alluminio 5083 e tubolare pneumatico ‘ibrido’ formato da una camera interna gonfiabile rivestita da uno strato di 8 cm di materiale poliuretanico a cellula chiusa.
Equipaggiato con due motori fuoribordo da 400 Hp, ha lo scopo di trasportare il personale della Marina Militare presso la stazione VLF NATO di Tavolara. Per questo motivo, il battello è allestito con due sedute ammortizzate per il pilota e copilota e 18 sedute jockey dedicata al trasporto di persone.
Il modello per i FISHING
Mentre il modello 750 dedicato al FISHING è la punta di diamante della linea di battelli MED pensati per la pesca. Quest’ultimi sono dotati di tutti gli spazi, gli accessori e i confort per praticare la propria passione da professionisti. Lungo poco più di 7 metri, per 3 di larghezza, è in grado di affrontare tutte le condizioni del mare in sicurezza, grazie soprattutto alla carena a V profonda che permette sia ottima stabilità, che tenuta in mare in condizioni meteo avverse.
I tubolari completamente fuori dall’acqua del gommone 750, inoltre, permettono meno attrito in navigazione e minore consumo di carburante, richiedono meno manutenzione e sono più longevi. Ogni scafo è poi personalizzabile secondo le precise esigenze e le necessità del cliente, partendo da una configurazione di base già evoluta. Gli ampi spazi di coperta permettono di pescare e muoversi comodamente, equipaggiato di vasca del vivo con presa a mare e scarico, plancette su tubolare per il fissaggio di gallocce e porta canna, ampi gavoni per lo stivaggio di attrezzatura e dotazioni di sicurezza.
L’esperienza immersiva offerta dal Gruppo
Come tengono a precisare dal Gruppo MED attraverso un comunicato stampa ufficiale, dall’area espositiva in mare allo stand N. 35 sarà possibile entrare in contatto con tutta la proposta commerciale completa. Ovvero, dalla fase di configurazione e progettazione di un battello esistente, fino a ricomprendere con accessori e optional il meglio dei materiali costruttivi e delle soluzioni possibili per la propria imbarcazione.
Scrivono dal Gruppo: “Ogni visitatore potrà realizzare una vera e propria esperienza immersiva all’interno del nostro stand, che, step by step, permetterà a clienti vecchi e nuovi di costruire con il nostro personale commerciale e di configurare il proprio battello taylor made, che potrà essere realizzato in un centro di produzione interamente italiano, capace di mettere a sistema le eccellenze del Made in Italy in materia di nautica, come di difesa marina dell’intero comparto“.