MusicaPrimo piano

Fedez e la nuova canzone ‘Di Caprio’: tra provocazioni e ritorni di fiamma con Garance Authie

Il rapper milanese ha rilasciato il nuovo singolo che ha suscitato non poche polemiche

Il rapper italiano Fedez torna a far parlare di sé con l’uscita del suo nuovo singolo, Di Caprio, che sta già attirando grande attenzione per il videoclip provocatorio.

Nell’anteprima rilasciata sui suoi profili social, la protagonista non è solo la musica, ma anche una figura molto conosciuta nel mondo dello spettacolo: la modella francese Garance Authie. Già apparsa nei video passati del cantante, la sua presenza in Di Caprio ha subito scatenato una serie di speculazioni su un possibile ritorno di fiamma tra i due.

Fedez Di Caprio canzone
Fedez al salone del libro per parlare di salute mentale. Torino 12 maggio 2024 ANSA/TINO ROMANO

Il ritorno di Garance Authie nel nuovo video di Fedez

La collaborazione tra Fedez e Authie non è una novità. La modella aveva già partecipato in passato a diversi lavori del rapper, ma in questo caso la sua apparizione assume un significato particolare. La narrativa visiva del video sembra giocare con l’idea di una relazione complessa, fatta di momenti di passione e rottura. Anche se non ci sono conferme ufficiali riguardo alla loro situazione sentimentale, la scelta di coinvolgere Authie in un brano che richiama simbolicamente la figura del celebre attore Leonardo DiCaprio, noto per le sue vicende amorose turbolente, alimenta ulteriormente le voci.

Un brano dal titolo evocativo: Di Caprio

La scelta del titolo della canzone, Di Caprio, non è casuale. Leonardo DiCaprio, attore di fama mondiale, è spesso associato a uno stile di vita da celebrità in cui lusso, eccessi e storie d’amore fugaci si intrecciano. Fedez sembra voler riflettere su questi stessi temi, adattandoli però alla sua visione del mondo e, probabilmente, alle sue esperienze personali. Non è la prima volta che il rapper si ispira a personaggi noti per dare un contesto più ampio alla sua musica. In passato, ha giocato con figure iconiche per portare messaggi sociali o per provocare il pubblico, e ‘Di Caprio’ non sembra essere da meno.

Il testo del brano rimane ancora segreto, ma dalle prime indiscrezioni si parla di riferimenti a tematiche amorose complesse, legate al mondo dello spettacolo e alle relazioni fugaci tipiche delle celebrità. Fedez ha già dimostrato in passato la sua abilità nel miscelare la vita personale con riferimenti a grandi temi di attualità, rendendo i suoi brani non solo musicalmente accattivanti, ma anche capaci di stimolare il dibattito.

Fedez Di Caprio nuovo singolo
“Di Caprio”, il nuovo polemico singolo di Fedez (Credits: ANSA) – VelvetMag

Il video e le provocazioni di Fedez

Il video di Di Caprio promette di essere uno dei più chiacchierati della stagione. Dalle immagini anticipate sui social, si intravede un mix di lusso, caos e momenti di alta tensione emotiva. Fedez è noto per la sua capacità di utilizzare la musica come mezzo di espressione artistica e sociale, e il nuovo singolo non sembra fare eccezione. La presenza di Garance Authie accanto a Fedez in scene che richiamano momenti di intimità lascia spazio all’immaginazione, e molti fan si chiedono se la canzone possa rivelare qualcosa di più sulla vita privata del rapper.

Non è la prima volta che Fedez utilizza il mondo visivo per accompagnare il messaggio della sua musica. Già con brani precedenti, come Mille e La Dolce Vita, aveva saputo creare un’estetica unica che esaltava i contenuti delle canzoni. Con Di Caprio, sembra volersi spingere ancora oltre, creando un parallelismo tra il personaggio pubblico e la vita delle celebrità, tra cui lo stesso DiCaprio.

Le reazioni dei fan e della critica

L’anteprima di Di Caprio ha già generato un’ondata di commenti sui social. Molti fan si sono mostrati entusiasti del ritorno della collaborazione tra Fedez e Garance Authie, definendo il video ‘intrigante’ e ‘provocatorio’. Altri, invece, hanno sottolineato come Fedez sia ormai maestro nel creare contenuti che attirano l’attenzione e stimolano discussioni, anche grazie alle sue scelte stilistiche audaci.

La critica, pur avendo visto solo l’anteprima, sembra già divisa. Alcuni lodano la capacità del rapper di raccontare storie attraverso la musica, mescolando riferimenti culturali e personali, mentre altri si chiedono se ci sia davvero un nuovo messaggio o se Fedez stia ripercorrendo temi già esplorati in passato.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio