Primo pianoTV

Francesca Inaudi su Rai 1: protagonista nella serie ‘Kostas’

Al via la nuova serie della rete ammiraglia prodotta da Palomar e Rai Fiction

Dal 12 settembre 2024, Rai 1 ha lanciato la nuova serie Kostas, con protagonisti Francesca Inaudi e Stefano Fresi. La serie è tratta dai romanzi dello scrittore greco Petros Markaris e segue le indagini del commissario di polizia ateniese Kostas Charitos, interpretato da Fresi. Francesca Inaudi veste i panni di Adriana, moglie del protagonista, in un ruolo centrale che esplora il delicato equilibrio tra vita familiare e desideri personali.

La nuova stagione televisiva parte all’insegna di Kostas, una nuova produzione targata Palomar Rai Fiction. Lo show ha fatto il suo debutto giovedì 12 settembre in prima serata su Rai 1 e ha riscosso un buon successo, al suo esordio. Le vicende sono incentrare sulla figura del commissario di polizia Kostas Charitos ad Atene, interpretato da Stefano Fresi.

Kostas serie Rai
Tutto sulla serie Rai “Kostas”: trama, cast – VelvetMag

Ispettore burbero, amante dei vocabolari e ostile alla tecnologia, Kostas Charitos è però descritto anche come un ispettore dotato di grande intuizione investigativa. L’uomo può inoltre farsi forte del sostegno della moglie Adriana, interpretata da Francesca Inaudi. Come si è detto, la serie si basa sulla saga letteraria dello scrittore greco Petros Markaris. In particolar modo, la prima stagione si basa sui primi tre romanzi, intitolati Ultime della notte, Difesa a zona e Si è suicidato il Che. Di seguito, dunque, ecco la trama della serie, composta da otto episodi che saranno trasmessi nel corso di quattro prime serate a partire da giovedì 12 settembre.

Kostas, la trama e il cast della nuova serie in onda su Rai 1

Annunciata da tempo, la serie ha fatto il suo debutto su Rai 1 giovedì 12 settembre. trama della serie si sviluppa in una Grecia del 2009, nel pieno della crisi economica. Kostas, il protagonista, si troverà alle prese non solo con crimini intricati, ma anche con le difficoltà personali. La serie è un mix di dramma poliziesco e commedia e affronta anche temi sociali rilevanti, come l’emancipazione femminile e il ruolo della donna nella società contemporanea, come spiegato dalla stessa Francesca Inaudi. Adriana, infatti, è un personaggio complesso che cerca una crescita personale oltre al semplice ruolo di moglie e madre.

Kostas serie tv Rai 1
Francesca Inaudi e Stefano Fresi nella nuova serie di Rai 1 “Kostas” – VelvetMag

Sullo sfondo, Atene viene descritta come una città caotica, carica di storia e simbolo di una società corrotta. È su questo panorama che si muovono le indagini di Kostas Charitos, che affronta casi complessi, tra cui quello di un corpo senza vita riemerso dopo un terremoto e un’indagine su un traffico di minori che coinvolge politici e giornalisti corrotti​.

Oltre a Stefano Fresi e Francesca Inaudi, nei rispettivi panni di Kostas e Adriana Charitos, la serie vedrà coinvolti anche: Blu Yoshimi, nei panni di Caterina Charitos; Marco Palvetti, nel ruolo di Petros; Massimo Mesciulam, nelle vesti di Lambros Zisis; Maria Chiara Centorami, nel ruolo di Klio; Jerry Mastrodomenico che sarà Mrkidis; Giulia Tropea, nei panni di Nikos; Elena Di Cioccio, che sarà Melina; Daniele La Leggia, nel ruolo di Panos; Michele Rosiello, che sarà Fanis e Luigi Di Fiore, nel ruolo di Ghikas.

Le puntate e dove seguirle

Le puntate della serie andranno in onda ogni giovedì sera, a partire da giovedì 12 settembre, per un totale di quattro prime serate, e saranno disponibili anche in streaming su RaiPlay.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio