Le previsioni meteo della prossima settimana preannunciano la fine dell’estate. D’altronde, mancano solo pochi giorni al passaggio ufficiale in autunno, ma il tempo non risulta essere dei migliori. Sono in arrivo, infatti, in Italia nuove ondate di perturbazioni che causeranno maltempo sparso in tutta la penisola. Ecco nel dettaglio cosa succederà.

Tra il 13 e il 15 settembre 2024, le previsioni meteo rivelano che l’Italia sarà colpita da una perturbazione con un netto abbassamento delle temperature e condizioni di maltempo, soprattutto nel Nord-Est, Toscana e regioni tirreniche. Il weekend segnerà l’inizio dell’autunno meteorologico.

Previsioni meteo: l’arrivo dell’autunno metereologico, foto Ansa – VelvetMag

Come era stato già preannunciato nelle scorse settimane, l’Italia sta per essere colpita da un’ondata di maltempo. Già nei scorsi giorni, infatti, anche al Centro Italia sono giunte nuove perturbazioni che hanno anche causato non pochi disagi alla viabilità. Adesso la situazione sembra andare verso un lieve peggioramento. La giornata cruciale in cui cominceranno a giungere nuove perturbazioni sarà quella di oggi, venerdì 13 settembre. Il netto calo delle temperature si unirà a ulteriori rovesci, che segneranno definitivamente l’addio all’estate e il bentornato a un clima mite e particolarmente autunnale. Anche se bisognerà attendere ancora qualche giorno per il passaggio ufficiale alla nuova stagione, infatti, il meteo anticiperà i tempi portando con sé temperature fresche e qualche pioggia in più.

Le previsioni meteo giorno per giorno per tutto il weekend

Nella giornata di venerdì 13 settembre, una massa d’aria polare investirà gran parte del territorio italiano, provocando un sensibile abbassamento delle temperature, fino a 4-6 gradi sotto le medie stagionali. Le regioni più colpite dal maltempo saranno il Nord-Est, la Toscana e le regioni tirreniche, con piogge abbondanti e vento forte. In particolare, ci saranno rovesci intensi in Friuli Venezia Giulia e nelle zone del Triveneto. Anche la Campania e la Sicilia occidentale saranno coinvolte con temporali intensi e vento.

Per quanto riguarda le temperature, al Nord le massime oscilleranno tra 15 e 21 gradi, mentre al Centro si attesteranno tra 18 e 24 gradi. Il Sud e la Sicilia vedranno ancora punte fino a 30-32 gradi, ma con un progressivo calo a partire dalla sera.

Drastico calo delle temperature e arrivo delle forti piogge: il meteo del weekend, foto Ansa – VelvetMag

Il weekend di sabato 14 e domenica 15 settembre 2024

Sabato 14 settembre 2024 vedrà un parziale miglioramento al Nord, con schiarite in alcune regioni, ma il maltempo continuerà a interessare le regioni adriatiche e il Sud. In particolare, temporali e vento forte colpiranno il basso Tirreno, con rischio di nubifragi nelle aree costiere di Calabria e Sicilia.

Domenica 15 settembre 2024 segnerà un miglioramento generale, soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali, dove ci sarà maggiore sole. Tuttavia, il clima sarà ancora fresco, soprattutto al mattino, e persisteranno forti venti su gran parte del Centro-Sud. Le regioni adriatiche, insieme a Sicilia e Calabria, saranno ancora soggette a qualche temporale e vento, ma le condizioni generali si stabilizzeranno entro la fine del weekend.

Con l’inizio della nuova settimana, ci si attende un ulteriore calo delle temperature, segnando definitivamente la fine dell’estate meteorologica e l’inizio di un autunno anticipato.