Il principe William unisce le forze con il programma televisivo per bambini più longevo al mondo. Il principe di Galles, lo scorso 6 settembre è apparso in un nuovo video sui social per rivelare una nuova collaborazione con il programma televisivo per bambini britannico Blue Peter. La collaborazione del principe con il programma per l’infanzia riguarderà il concorso Earthshot Prize.
Ogni anno il principe William apporta piccoli cambiamenti al suo Earthshot Prize. Si tratta del premio che l’erede al trono ha lanciato per trovare soluzioni ai problemi ambientali. Lanciando questa nuova iniziativa, il principe di Galles ha affermato: “Ho avviato l’Earthshot Prize per cercare soluzioni alle più grandi sfide ambientali del mondo. E vogliamo trovare la prossima generazione di giovani inventori che possano fare la differenza“. Con questo nuovo format, i bambini dai 5 ai 15 anni potranno presentare un’idea originale per affrontare una delle cinque sfide Earthshot.
Il Premio Earthshot prevede cinque categorie: Fix Our Climate, Protect and Restore Nature, Clean Our Air, Revive Our Oceans e Build a Waste Free World. Nella clip il principe William ha aggiunto: “Non vedo l’ora di vedere quali idee vi verranno in mente”. Agli aspiranti ambientalisti viene chiesto di descrivere la loro idea quando partecipano al concorso, incluso come appare, come può essere utilizzata e quali benefici potrebbe apportare al Pianeta. L’idea dovrebbe essere accompagnata da un disegno o un poster per darle vita, ha affermato l’ufficio del principe William in una dichiarazione.
Anche il principe William apparirà in televisione?
Il concorso, declinato per i bambini, ha trovato anche il sostegno di cinque campioni ambientali che introdurranno le cinque sfide Earthshot. Si tratta di volti noti della televisione britannica: Steve Backshall, Hamza Yassin, Bonnie Wright, Inka Creswell e Sam Bentley. Ciascuno di loro si occuperà di una categoria. Hannah Jones, CEO dell’Earthshot Prize, ha dichiarato: “L’ottimismo, la creatività e l’ingegno dei giovani sono il carburante che alimenta The Earthshot Prize e i nostri sforzi per trovare e supportare entusiasmanti innovazioni ambientali. Siamo entusiasti di collaborare con Blue Peter per ispirare le giovani menti a usare la loro sconfinata immaginazione per immaginare il futuro in cui vogliono vivere“.
Non è chiaro dalle informazioni condivise finora, se il principe William apparirà personalmente sul piccolo schermo. Finora il principe di Galles ha seguito personalmente ogni aspetto del premio. Tuttavia, la fondazione non ha specificato questo dettaglio. Per l’erede al trono potrebbe essere anche una buona occasione per raggiungere un target diverso di sostenitori. Il principe William ha fondato l’Earthshot Prize nel 2020 per trascorrere il prossimo decennio alla ricerca globale di idee, innovazioni e tecnologie stimolanti per proteggere il Pianeta. Il suo obiettivo è quello di creare un futuro sano e sostenibile per tutte le persone. La competizione con Blue Peter vedrà cinque vincitori assoluti, uno per ogni categoria Earthshot. I vincitori riceveranno ciascuno un certificato e un esclusivo badge Blue Peter Orange. I vincitori saranno inoltre invitati a prendere parte a una speciale ripresa VIP con Blue Peter e riceveranno una copia del libro Earthshot Prize A Handbook for Dreamers and Thinkers: Solutions to Repair Our Planet.