Primo pianoTendenze Moda

Il gothic look è di nuovo tra noi e anticipa l’autunno 2024

Tutti pazzi per il look gotico, come Jenna Ortega

Il gothic look è tornato. Dopo il primo assaggio dell’anno precedente, l’autunno 2024 accoglie a braccia aperte il trend del momento apprezzato dalle star. 

Si torna a parlare di gothic look e il merito, in parte, è sicuramente di Beetlejuice Beetlejuice, che ha riportato il trend nuovamente in auge con il supporto delle sue protagoniste. Winona Ryder potrebbe essere definita la regina del look gotico, del passato e del presente. Eppure non è la sola ad aver ripristinato il tocco glam di questa tendenza. Anche Jenna Ortega, ad esempio, ne aveva già dato un assaggio come protagonista di Mercoledì in casa Netflix.

gothic look autunno 2024
Crediti: Ansa – VelvetMag

Ora, però, che anche Beetlejuice l’ha voluta nel suo team, l’attrice ha potuto approfondire ancor di più la sua vicinanza al gothic look apparendo di red carpet in red carpet sempre più a tema. In realtà il potenziamento di questa tendenza è legato anche alla diffusione del Brat Look. Un trend spopolato quest’estate per merito di Charli XCX e che ha impostato sempre più il glam total black vicino al gotico.

Il gothic look torna a dettare tendenza per l’autunno 2024 e non è solo merito di Beetlejuice Beetlejuice

L’autunno rilancia il look gotico, chiacchieratissimo già nel corso del 2023 e riapparso ancora una volta sul red carpet anche per merito del cast di Beetlejuice Beetlejuice. Basti pensare a Jenna Ortega, che ha rispolverato il suo tocco gotico per il press tour del film. Alla première londinese del film, l’attrice ha affiancato il resto del cast indossando una creazione costum di Harris Reed che reinterpreta il fascino del look gotico. In velluto nero, l’abito è attraversato da una lingua verde perlaceo in raso con bustier rigido e scollatura geometrica a ventaglio. Vi ha abbinato guanti total black in velluto ed una pochette che ripropone la casa di Lydia in Beetlejuice. Non soddisfatta, l’attrice al photocall di New York per lo stesso film ha optato per un tailleur gonna e blazer con scollatura a cuore gessato, firmato Dolce&Gabbana.

gothic look autunno 2024
Crediti: Ansa – VelvetMag

Stessa maison (che del resto ha spesso manifestato la sua vicinanza al gothic look) che firma anche il long dress nero in raso per il press tour di New York. In questo caso, Jenna Ortega ha scelto una gonna a frange accompagnata da una trama in pizzo. E non è l’unica del cast ad aver optato per il gothic look. Anche Winona Ryder è arrivata alla Mostra del Cinema di Venezia senza tradire il suo tradizionale total black. In Laguna, ha scelto una creazione di Chanel Haute Couture. Al photocall, poco prima, ha optato per un look di Elena Dawson.

gothic look autunno 2024
Crediti: Ansa – VelvetMag

Anche Mariacarla Boscono ha seguito la tendenza e anche in netto anticipo. Sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia 2024, ha proposto un gothic look seppur reinpretato in chiave moderna chic, indossando una creazione di Ann Demeulemeester. All’amfAR Gala di Cannes 2024, invece, ha sfoggiato velluto e piume diDilara Fındıkoğlu. Estremamente gotico è anche il look proposto da Chloe East in occasione del Toronto International Film Festival. L’attrice ha proposto un abito in velluto nero di Markarian, accompagnato da un rossetto ton sur ton e chocker. Gotico, ma fiabesco è invece quello scelto da Zendaya. Sul red carpet del Met Gala 2024, l’attrice ha stupito con due look che inseguono il trend.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio