Uno dei trend di bellezza che hanno definito l’estate e accompagneranno l’autunno 2024 è l’Italian Girl Make-Up: ma come si realizza?
La bellezza Made in Italy colpisce sempre più ed è diventata persino virale su TikTok: tutto merito di un ultimo trend di bellezza prontamente ribattezzato come Italian Girl Make-Up, scegliendo come fonte d’ispirazione Monica Bellucci. Apparsa di recente sul red carpet nostrano in occasione della Mostra del Cinema di Venezia, la diva ha sicuramente lasciato il segno anche in campo beauty. Su Instagram e TikTok si è dilagato a macchia d’olio il trend del make-up all’italiana, ma in cosa consiste?
Dalla rapida diffusione sul web, questo trend è diventato un forte punto di riferimento in estate inoltrata ed è destinato a far parlare di sé soprattutto nel corso dell’autunno, stagione che ha già scelto il Very Demure come sua icona guida. Anche il Italian Girl Make-Up potrebbe rientrare in questa macro-tendenza, ma piace soprattutto perché propone una sorta di bellezza tipica degli Anni ’90, rilanciando alcuni tormentoni degli anni passati. La moda, si sa, è nostalgica e di tanto in tanto cede il passo ad alcune influenze di una volta. Anche l’Italian Girl Make-Up quindi segue questa scia, proposta da Monica Bellucci.
Italian Girl Make-Up, tutti pazzi per il nuovo trend che segue come punto di riferimento Monica Bellucci
Icona inconsapevole, Monica Bellucci è diventata la rappresentante di quest’ultima tendenza di bellezza che cerca di esaltare un look naturale della tipica bellezza mediterranea. Non stupisce che tra i colori predominanti spicchi soprattutto l’utilizzo ben consolidato del nude, che andrà a ricreare un make-up in stile vedo non vedo che piace sempre più. Ciò significa che per realizzare questa tendenza non avrete bisogno di troppi prodotti, ma basterà saper esaltare i lineamenti del viso e alcuni punti focali come occhi e labbra. Ciò che contraddistingue Monica Bellucci, ad esempio, è il modo in cui esalta lo sguardo rendendolo estremamente ammaliante e profondo.
Traendo quindi forza dalla bellezza naturale ed elegante delle donne italiane, l’Italian Girl Make-Up si realizza combinando alcuni elementi classici con un tocco più moderno e non necessita di troppi accorgimenti. Prima di tutto sarà necessario lavorare sulla skincare, per ottenere una pelle estremamente luminosa senza aggiungere troppi prodotti di make-up. L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di una pelle fresca e radiosa, come una diva in vacanza. Ecco perché la skincare in questo trend è di fondamentale importanza. Rinfrescate ed idratate la pelle, applicando una crema idratante leggera. Scegliete un fondotinta cremoso, leggero, che non vada ad appesantire l’incarnato. Il correttore soltanto in caso di bisogno.
A rendere questo trend appetibile è l’effetto Sunkissed. Si ottiene utilizzando un bronzer sulle zone del viso colpite in genere dal sole (fronte, naso, zigomi). A questo andrà aggiunto un blush colorato che restituirà un effetto naturalmente rosato. Gli occhi invece richiedono tonalità più calde, terrose, quindi si utilizzeranno toni nude oppure bronze da sfumare per non appesantire la palpebra. Anche l’eyeliner può essere total brown. Non dimenticate di allungare le ciglia con il mascara. Le labbra, infine, vogliono essere naturali. Quindi scegliete tonalità nude o di un rosa delicato, soprattutto lucido e cremoso. Ultimo tocco chic: l’illuminante ad altezza zigomi, che renderà la pelle glowy.