Primo pianoRoyal Life

Principe Harry: re Carlo non può aiutarlo nella sua battaglia per la sicurezza

La questione sarebbe fuori dalla sua portata

Il principe Harry sta portando avanti la sua battaglia legale contro il Ministero degli Interni in merito alla sua sicurezza nel Regno Unito. Il duca di Sussex, infatti, ritiene che il suo Paese di origine non è posto sicuro per la moglie e per i figli. Ma da quando ha annunciato le dimissioni dalla Famiglia Reale non ha più avuto diritto alla protezione finanziata dai contribuenti.

Già da diversi anni il principe Harry lotta contro il Ministero degli Interni per ottenere la protezione che aveva prima di lasciare la Corona. La battaglia legale del duca di Sussex non sembra essere ancora vicina a una conclusione, ma negli anno non si è compresa la posizione di re Carlo III. Il Sovrano, infatti, sembra essersi mantenuto distante dalla questione, che potrebbe farlo esporre troppo politicamente. Secondo i media britannici, però, se anche volesse, il Re non avrebbe opportunità di correre in suo aiuto.

re Carlo e il principe Harry
Ansa

Come riportato dal Mail on Sunday, il principe Harry potrebbe sperare che suo padre, re Carlo, possa aiutarlo mentre porta avanti la sua battaglia legale contro il governo del Regno Unito. Tuttavia, secondo delle fonti informate sulla situazione, la situazione non è nelle mani del monarca. Per il tabloid, il duca di Sussex sarebbe intenzionato a proseguire la lunga battaglia sulle misure di sicurezza per sé e la sua famiglia durante la loro permanenza nel Regno Unito. Qualche tempo fa, però, ha perso nel suo tentativo “francamente disperato” di presentare ricorso contro una decisione presa all’inizio di quest’anno, con un’udienza di due giorni prevista presso la Corte d’appello ad aprile.

Re Carlo III non ha la possibilità di aiutare il principe Harry

Secondo quanto riportato dal quotidiano, la determinazione del principe Harry nel portare avanti la causa è dovuta al suo desiderio di tornare più spesso nel Regno Unito. Il duca di Sussex ha contestato la decisione del Ministero dell’Interno del febbraio 2020, secondo cui avrebbe dovuto ricevere un diverso livello di protezione al suo ritorno nel Regno Unito dopo aver lasciato i suoi doveri reali. Più tardi, la scorsa estate una fonte interna alla Famiglia Reale aveva dichiarato alla rivista People che “Harry è spaventato e pensa che l’unica persona che può fare qualcosa al riguardo sia suo padre“. Adesso una fonte di Palazzo è intervenuta sulla questione, affermando che la questione non è “nelle mani di Carlo“.

principe Harry
Ansa

La situazione al momento determina anche la frequenza della visite del principe Harry nel Regno Unito. Il duca di Sussex, infatti, è tornato solo poche volte e senza la moglie o i figli. Da molto tempo, inoltre, non incontra la sua famiglia. L’ultimo viaggio è avvenuto in segreto qualche settimana fa, quando è volato in patria per il funerale dello zio materno. Alcune fonti ritengono che la famiglia al completo potrebbe trascorrere le vacanze di Natale nella tenuta degli Spencer. Tuttavia, le preoccupazioni del duca di Sussex hanno sollevato perplessità. Di recente, infatti, lui e la moglie Meghan Markle hanno compiuto viaggi senza la protezione della Corona in paesi ritenuti più pericolosi del Regno Unito.

 

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio