La classifica settimanale stilata da Fimi/Gfk, nonché la prima di settembre è sotto il segno della nuova musica. Tante erano, d’altronde, le uscite musicali previste per l’arrivo dell’autunno e la discografia si sta animando di tanti inediti progetti. Tra singoli, album e vinili: ecco cosa dicono i dati Fimi/Gfk.

Gli ultimi sette giorni hanno segnato l’ultimo saluto alla stagione estive e il ritorno, seppur graduale, alla routine invernale. Anche la musica ha, infatti, voltato pagina e aperto le porte a una nuova stagione ricca di sorprese. Le nuove uscite discografiche sono già in vetta alla classifica e ribaltano la situazione che si era affermata nelle ultime settimane della stagione estiva.

Classifica
Classifica: il debutto di Shiva e David Gilmour, foto Ansa – VelvetMag

Al primo posto della classifica, dopo diverse settimane in cui al vertice è rimasta Anna con il suo nuovo progetto discografico, debutta Shiva con Milano Angels. Il nuovo album altro non è che un proseguo del suo viaggio musicale già iniziato qualche mese fa con l’uscita di Milano Demons. In questa nuova uscita discografica non mancano anche nuove collaborazioni con alcuni dei nomi più importanti della scena musicale italiana.

Al secondo posto della classifica Fimi/Gfk c’è ancora un’altra novità musicale degli ultimi giorni. Stiamo parlando di Luck and Strange di David Gilmour, che ha da poco annunciato i suoi prossimi live che comprendono un inaspettato ritorno in Italia dopo otto anni dall’ultimo concerto. Chiude il podio in terza posizione, Anna con Vera Baddie, l’album dei record. La rapper ha segnato importanti risultati dall’uscita della nuova discografia, in quanto è stata la prima artista donna a restare in cima alla Top10 degli album per più settimane consecutive.

La discesa in classifica dei Co’Sang

Al quarto posto della classifica musicale si piazza Geolier, che perde qualche posizione, ma resta comunque con alti numeri in fatto di vendite con Dio lo sa, la sua più recente uscita musicale. Lo segue al quinto posto, anche lui in lieve discesa, Tony Effe con Icon, che attende di tornare sul palco dopo un’estate a ritmo di Sesso e Samba per i suoi appuntamenti indoor. Caduta libera, invece, per i Co’Sang che perdono ben cinque posizioni con Dinastia, essendosi classificati al primo posto nella prima settimana d’uscita dell’album e adesso scesi in sesta posizione.

Classifica: la discesa di Anna e dei Co’Sang, foto Ansa – VelvetMag

Al settimo posto della classifica Fimi/Gfk si piazza Tedua con l’album dei record, La divina commedia (Deluxe). Qualche abbassamento anche per Annalisa, che però si tiene salda in Top10 in ottava posizione con E poi siamo finiti nel vortice. Al nono posto risale leggermente Kid Yugi con I nomi del diavolo. Si riposiziona, invece, tra i primi dieci posti della classifica e chiude appunto in decima posizione Lazza con Sirio, che si prepara ad accogliere la prossima uscita musicale, Locura.

Tra i singoli c’è aria di novità, visto che è ancora una volta Shiva a raggiungere il primo posto con Gotham, uno dei primi estratti del nuovo album, in collaborazione con Kid Yugi. In seconda e terza posizione però si mantiene salda Anna, rispettivamente con 30°C e TT le girlz con Niky Savage. Anche tra i vinili c’è una ventata di novità, con il primo posto del podio per David Gilmour con Luck and Strange. In seconda posizione c’è Shiva con Milano Angels. Mentre, scendono al terzo posto gli Oasis con Definitely maybe, per il 30esimo anniversario dell’album.