La regina Mary di Danimarca ha parlato con sincerità della partenza del figlio. Dopo aver conseguito il diploma, il principe Christian, erede diretto di re Federico X, ha deciso di prendersi un anno libero per andare in Africa. Il giovane erede trascorrerà lì tre mesi lavorando nelle fattorie e toccando con mano le realtà locali. Nelle colonne della rivista danese Billed-Bladet, Mary dalla Danimarca ha parlato della partenza di suo figlio.
Il 24 giugno, il principe Christian di Danimarca ha terminato gli studi secondari alla Ordrup High School, situata a Charlottenlund, a nord di Copenaghen. Se negli ultimi tempi il futuro del principe era al centro di tutte le preoccupazioni, l’opinione pubblica si è tranquillizzata quando ha finalmente deciso di prendersi un anno sabbatico per recarsi all’Estero. Il figlio maggiore della regina Mary e di re Frederik di Danimarca, infatti, si è trasferito in Africa orientale, dover rimarrà fino al prossimo dicembre.
Come confermato dalla Casa Reale danese, l’erede al trono lì lavorerà come agricoltore in due aziende agricole e si occuperà anche dei compiti amministrativi. Anche se il Palazzo ritiene che questa esperienza sarà estremamente formativa per il futuro sovrano, sua madre ha parlato, a cuore aperto, della partenza di suo figlio per tre mesi. Come ogni madre, infatti, anche la regina ha voluto sottolineare la difficoltà della partenza di un figlio. Concedendo un’intervista alla rivista danese Billed-Bladet, la sovrana ha dichiarato: “Non vediamo l’ora di vedere tutto ciò che sperimenterà e imparerà durante il suo viaggio, ma allo stesso tempo ci mancherà molto“.
La regina Mary e le prospettive per il futuro del principe Christian
Al ritorno dal viaggio in Africa, forse il mistero sui prossimi progetti del principe Christian sarà risolto. Nel frattempo la Famiglia Reale danese ha chiesto privacy e non darà ulteriori dettagli su come sarà la vita dell’erede al trono all’Estero. Secondo gli esperti, dunque, la regina Mary non tornerà sull’argomento, nonostante si sia aperta nella recente intervista. In quanto erede al trono, ci si aspetta da suo figlio un impegno negli studi o nella formazione militare. In Spagna, ad esempio, la principessa Leonor ha intrapreso un percorso di addestramento militare della durata di tre anni. Una scelta che in passato è stata condivisa anche dal principe William e da altri eredi delle case reali europee. Intanto, però, il figlio di Frederik e Mary di Danimarca si è già destreggiato con importanti impegni istituzionali.
Nel gennaio 2024, il giovane principe ha dovuto assumere per la prima volta la reggenza durante la visita di stato di tre giorni di suo padre in Polonia. Ha poi firmato la sua prima legge al Palazzo di Amalienborg. Chiamato ancora una volta a sostituire il padre durante le visite ufficiali dei suoi genitori in Svezia e Norvegia lo scorso maggio, quest’estate è stato chiamato a garantire la regolare continuità degli affari del regno. Nonostante tutto, il principe Christian si è concesso anche dei momenti di svago, soprattutto durante l’estate. Dal 18 al 20 luglio, il principe ereditario è stato visto al Musik i Lejet con la sorella, la principessa Isabelle, nonché al festival Aiasound organizzato all’inizio di agosto a Copenaghen. Pochi giorni dopo era con alcuni amici all’iconico festival Smukfest.