Il cielo del 17-18 settembre 2024 sarà il palcoscenico di uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’anno: una Superluna in concomitanza con un’eclissi lunare parziale. Questo raro fenomeno attirerà l’attenzione degli appassionati di astronomia e dei curiosi di tutto il mondo.

Superluna 2023 nei cieli di Roma @Foto Crediti Ansa – VelvetMag

Cos’è una Superluna?

La Superluna si verifica quando la Luna piena coincide con il punto della sua orbita più vicino alla Terra, noto come perigeo. Durante questo evento, la Luna appare più grande e luminosa del solito, offrendo un’immagine mozzafiato per chiunque alzi gli occhi al cielo. Nella notte tra il 17 e il 18 settembre 2024, questo effetto sarà amplificato dalla presenza di un’eclissi parziale, rendendo l’evento ancora più affascinante.

L’eclissi parziale di Luna

Come accennato, oltre alla Superluna, il 17-18 settembre 2024 sarà caratterizzato da un’eclissi lunare parziale. Questo avviene quando la Terra si trova esattamente tra il Sole e la Luna, proiettando un’ombra sulla superficie lunare. A differenza di un’eclissi totale, durante l’eclissi parziale solo una parte della Luna sarà oscurata dall’ombra terrestre, creando un affascinante contrasto tra la parte illuminata e quella in ombra.

Dove e quando osservarla

La Superluna e l’eclissi parziale saranno visibili in gran parte del mondo, con condizioni ottimali nelle regioni occidentali dell’Europa, in alcune aree dell’Africa e dell’Asia. In Italia, l’evento inizierà nelle prime ore della notte del 17 settembre e raggiungerà il suo apice intorno alle 04:30 del 18 settembre, momento in cui l’eclissi sarà al massimo della sua visibilità.

Superluna 2023 nei cieli di Napoli @Foto Crediti Ansa – VelvetMag

Come prepararsi per l’evento

Osservare una Superluna ed un’eclissi parziale non richiede strumentazioni particolari. Tuttavia, per una visione migliore, si consiglia di trovare un luogo lontano dalle luci della città, dove il cielo sia più scuro. L’uso di binocoli o telescopi può migliorare l’esperienza, permettendo di osservare in dettaglio le caratteristiche lunari e l’effetto dell’ombra terrestre.

Un evento imperdibile

Gli appassionati di astronomia e i curiosi non dovrebbero perdere l’opportunità di ammirare questo evento unico. La prossima combinazione di Superluna ed eclissi lunare non si verificherà prima di qualche anno, rendendo il 17-18 settembre 2024 una data da segnare sul calendario (non solo quello lunare) per tutti coloro che desiderano ammirare le meraviglie del cielo.

In questa occasione, sono diversi gli eventi per quella che viene soprannominata la ‘Notte della Luna‘. Musica, poesie, conferenze, laboratori per bambini e lezioni di astrofotografia, a partire già dal weekend del 14 settembre scorso, per prepararsi al momento ‘magico’. La ‘Notte della Luna‘ è infatti, l’evento internazionale promosso dalla Nasa per celebrare il satellite naturale della Terra: la Luna. L’oggetto più luminoso del cielo notturno che, con il suo fascino e la sua unicità, ha ispirato da sempre poeti, cantanti e artisti di ogni genere e natura. Centinaia gli eventi in programma in tutto il mondo per accogliere la seconda Superluna del 2024 che, in questa ‘replica’ offre un doppio spettacolo grazie all’eclissi parziale. Ovviamente, oltre agli eventi ‘preparatori’ e di accoglienza, saranno tantissime le serate di osservazione organizzate per la International Observe the Moon Night (InOmn), l’iniziativa promossa dalla Nasa dal 2009.