CinemaPrimo piano

Oscar 2025, Accattaroma in corsa tra i 19 film per rappresentare l’Italia

Per la prima volta, un film prodotto interamente da un'accademia di recitazione partecipa alla selezione per i Premi Oscar

L’ANICA ha recentemente annunciato i 19 titoli in corsa per rappresentare l’Italia ai Premi Oscar 2025, tra i cui spicca Accattaroma. Il film è stato presentato nella sezione Freestyle della 18ª Festa del Cinema di Roma ed è interamente prodotto dall’Accademia di recitazione Studio Cinema International.

Studio Cinema International, Accademia di Alta Formazione Cinematografica, attiva da oltre 10 anni a livello nazionale, celebra un traguardo di eccezionale rilevanza. Il film Accattaroma, diretto da Daniele Costantini e prodotto da Massimiliano Cardia ed Emanuela Morozzi, per Studio Cinema International, è stato selezionato tra i 19 titoli in corsa per rappresentare l’Italia agli Oscar 2025, come annunciato dall’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive).

Oscar 2025 Accattaroma
“Accattaroma” tra i titoli in lizza per rappresentare l’Italia ai Premi Oscar 2025 (Credits: Ufficio stampa Festa del Cinema di Roma) – VelvetMag

La colonna sonora originale del film è firmata dal Premio Oscar Nicola Piovani, mentre la direzione della fotografia è stata affidata a Maurizio Calvesi. Il casting, curato da Pino Pellegrino, è composto interamente da allievi ed allieve di Studio Cinema International, confermando il talento emergente degli attori e delle attrici formati nella scuola, che caratterizza questa produzione e la qualità della stessa Accademia.

Oscar 2025, Accattaroma tra i 19 film selezionati per rappresentare l’Italia

Per la prima volta, un film prodotto interamente da un’Accademia di recitazione, con nel cast i propri studenti, partecipa alla selezione per gli Oscar. Si tratta di un fatto che segna un momento storico per la formazione cinematografica italiana e per Studio Cinema International. Fondata oltre un decennio fa da Massimiliano Cardia, è guidata artisticamente da Emanuela Morozzi nella sede di Verona. Studio Cinema International forma ogni anno allievi della Settima Arte, in Recitazioni, Regia, Sceneggiatura e Doppiaggio con un metodo innovativo.

La sua forza risiede nella collaborazione con i migliori professionisti del panorama cinematografico italiano, tra i quali: Giancarlo Giannini; Adriano Giannini; Michele Placido; Ferzan Ozpetek; Gabriele Muccino e altri nomi di eccellenza che offrono agli studenti opportunità uniche di apprendimento. Questo successo di Accattaroma è solo l’ultimo di una serie di riconoscimenti, che includono: la selezione alla 18ª Festa Internazionale del Cinema di Roma e una menzione speciale al Festival del Cinema di Cuba.

Accattaroma è incentrato sulla figura di Vittorio. Un uomo sui quarantacinque anni, un borgataro, che si dirige da Via del Mandrione al Rio della Grana. Durante il suo tragitto farà diversi personaggi, ragazzi e ragazze di borgata, accomunati dal medesimo problema, una “cronica mancanza di danaro”. Ad alcuni di loro, deciderà di raccontare storie di borgata che conosce da anni. In particolare, racconterà quelle di Stracci, Accattone, Mamma Roma.

Oscar 2025: Volare e Campo di battaglia
Oscar 2025: “Volare” di Margherita Buy e “Campo di battaglia” di Gianni Amelio tra i film in lizza per rappresentare l’Italia (Courtesy of Press Office, sx) – VelvetMag

Tutti i film selezionati dall’ANICA per gli Oscar 2025

Oltre ad Accattaroma sono altri 18 i titoli in lizza per rappresentare l’Italia ai Premi Oscar 2025. Il Comitato di Selezione, istituito presso l’ANICA, si riunirà nella giornata di martedì 24 settembre, su richiesta dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, per designare il titolo da mandare alla premiazione.

  • Accattaroma di Daniele Costantini
  • Campo di battaglia di Gianni Amelio
  • Cento domeniche di Antonio Albanese
  • Confidenza di Daniele Luchetti
  • Food for profit di Giulia Innocenzi, Pablo D’Ambrosi
  • Gloria! di Margherita Vicario
  • I Bambini di Gaza – sulle onde della libertà di Loris Lai
  • Il mio posto è qui di Daniela Porto, Cristiano Bortone
  • Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini
  • L’altra via di Saverio Cappiello
  • La casa di Ninetta di Lina Sastri
  • La vita accanto di Marco Tullio Giordana
  • Lubo di Giorgio Diritti
  • Taxi monamour di Ciro De Caro
  • Palazzina Laf di Michele Riondino
  • Parthenope di Paolo Sorrentino
  • Vermiglio di Maura Delpero
  • Volare di Margherita Buy
  • Zamora di Neri Marcorè

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio