Così giovane, ma allo stesso tempo determinato. Petit già sa quel che vuole dal suo futuro musicale e non intende distogliere l’attenzione dal suo obiettivo. Mentre sogna un tour negli stadi, non smette di scrivere nuova musica, con tutto ciò che l’esperienza ad Amici gli ha insegnato.
Ha partecipato all’ultima edizione di Amici e anche senza arrivare alla vittoria, Petit ha ottenuto un successo senza precedenti per la sua carriera. Quest’estate le sue hit hanno risuonato nelle radio e sulle piattaforme streaming, ma adesso il giovane artista ha già lanciato il brano che ci accompagnerà nella stagione autunnale: Lingerie.
Il percorso di Petit è ancora breve, ma finora è stato molto intenso. L’artista dopo l’esordio nello studio di Amici, tra gli allievi dell’ultima edizione, ha fatto tesoro degli insegnamenti ricevuti nel talent show per costruire la sua strada. Il cantante ha pubblicato all’uscita della scuola di Canale 5 il suo primo EP, contenente i brani che hanno caratterizzato il suo percorso in tv. Ma adesso prosegue la sua strada con Lingerie, uscita appena lo scorso 12 settembre. Il nuovo brano è il primo scritto dopo l’esperienza televisiva ad Amici e segna l’inizio di un nuovo capitolo che culminerà con il tour invernale nei prossimi mesi, e chissà forse con un nuovo album in studio.
Petit è, infatti, un ragazzo instancabile e innamorato più che mai della musica, per questo è sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Il suo punto di forza è l’unione tra le due culture del suo background: quella francese e quella napoletana. Da entrambe è stato inevitabilmente influenzato creando uno stile unico e che è pronto a conquistare la scena musicale contemporanea. Noi di VelvetMAG abbiamo incontrato Petit per parlare dei suoi prossimi progetti, offrendo uno sguardo anche sul suo passato musicale.
Intervista esclusiva di Petit su VelvetMAG
La tua ultima uscita musicale è Lingerie, un brano più introspettivo e musicale. Pensi possa avere la stessa marcia avuta da Mammamì e diventare il prossimo tormentone?
Il mio obiettivo non è quello di fare grandi ascolti, ossia non penso al numero. Mammamì è andato bene e ne sono contento, ma quando decido di far uscire una canzone è perché mi piace tanto e ne sono legato. Questa è stata la prima canzone che ho scritto dopo Amici, quindi in primis devo essere contento io della canzone. Poi, i numeri se vanno bene è meglio, ma con il tempo si vedrà. Il mio obiettivo, intanto, è far ascoltare una canzone perché mi piace e ne sono contento.
Dietro la tua esperienza di vita c’è una duplice matrice, partenopea e francese. In cosa ti definisci dell’una e dell’altra cultura? Pensi che queste due culture abbiano in qualche modo influenzato anche il tuo stile musicale?
Assolutamente si, mi hanno influenzato. Musicalmente parlando, dal francese ho preso ispirazione per il sound, mentre dal napoletano per le melodie, le parole, le frasi, e più in generale i concetti.
Mammamì è stato una delle hit estive che hanno risuonato di più. Quale pensi sia stata la caratteristica “forte” di questo brano?
Non so, forse la capacità di far divertire le persone. Magari sentendo questo brano le persone sentivano quel sound che ti faceva scattare qualcosa in testa. Poi è una canzone facile da cantare e imparare, quindi è un brano un po’ per tutti. Questa magari è stata la forza. Ma sicuramente è stata una grande fortuna avere anche questo mix dell’afro-francese mescolato al napoletano. È il mio punto di forza.
L’esperienza ad Amici è stata sicuramente un trampolino di lancio. Ti senti cambiato? Quale insegnamento non dimenticherai mai anche per il futuro?
Mi sento sicuramente cambiato in positivo, come persona e come artista. Amici è una scuola che insegna tantissimo e il mio obiettivo era quello di prendere tanto da tutto quello che mi è stato dato, restando sempre concentrato. Il consiglio più prezioso che porto con me è quello di rimanere me stesso, umile e sempre determinato verso i miei obiettivi.
Un EP e tantissimi brani di successo, oltre a un talent show. A cosa aspiri adesso?
Dopo l’uscita di Lingerie, ci sarà il tour invernale. Io scrivo tanto da quando sono uscito da Amici e adesso ho tanti provini in agenda. Con il tempo tireremo le somme e si vedrà cosa fare.
Prima di salutarci, svela ai nostri lettori il tuo più grande sogno che speri di riuscire a realizzare.
Il mio più grande sogno è fare un tour negli stadi e sono determinato a riuscirci.