Re Carlo infrange il protocollo e abbraccia la squadra di rugby
Il Sovrano ha compiuto un gesto inaspettato
Re Carlo III ha colpito i fan della Famiglia Reale dopo aver infranto il protocollo abbracciando i membri della squadra femminile di rugby della Nuova Zelanda. In maniera del tutto inaspettata, il Sovrano ha deciso di dare uno strappo alla regola, accettando un contatto diretto con le giocatrici, che hanno chiesto un abbraccio.
Come si nota anche dalle immagini diffuse dai social, una giocatrice di rugby neozelandese ha sorpreso re Carlo III chiedendogli un abbraccio durante un ricevimento a Buckingham Palace. Il simpatico siparietto ha avuto luogo l’11 settembre. L’ala delle Black Ferns Ayesha Leti-I’iga e la sua squadra sono rimasti sbalorditi dalla risposta allegra del monarca. Dopo un secondo di tentennamento, il Re, infatti, ha risposto: “Perché no?“.
Alla richiesta della giocatrice, dunque, re Carlo III ha risposto allegramente in maniera positiva, prima di ritrovarsi circondato dall’abbraccio collettivo di un gruppo di giocatrici. La scena si è conclusa tra risate generali. In seguito, il Sovrano ha scherzato dicendo che “è stato come essere steso da una mischia“. La clip dell’incidente è stata condivisa sui canali social ufficiali della squadra, ottenendo più di 1,1 milioni di like. Nella didascalia del video si legge: “Ci prendiamo a calci, Re Carlo“. Molti fan sono rimasti sbalorditi dal fatto che il Sovrano avesse accettato di essere abbracciato, poiché molti ritenevano che ciò fosse contrario al protocollo reale.
Perché re Carlo III ha infranto il protocollo
Il gesto compiuto da re Carlo III ha sorpreso l’opinione pubblica, perché è apparso contrario al protocollo. Quando si tratta della Famiglia Reale, infatti, sono in vigore molte regole non scritte. Una di queste riguarda il contatto fisico con i reali. Normalmente, infatti, quando si saluta un monarca, è tradizione che gli uomini facciano un inchino al collo solo dalla testa, mentre le donne fanno una piccola riverenza. Ma secondo l’Express, anche i reali possono permettersi un abbraccio, anche se è insolito. Questo gesto inaspettato, dunque, ha portando alcuni esperti a ipotizzare che re Carlo III “ne avesse davvero bisogno“. È stato un anno difficile per la Famiglia Reale, dal momento che sia il Re che Kate Middleton hanno ricevuto cure contro il cancro. Alcuni fan hanno anche commentato la tempistica dell’abbraccio, poiché cade in prossimità dell’anniversario della morte di sua madre, la regina Elisabetta II, scomparsa l’8 settembre 2022.
Giselle Bastin, professoressa associata presso la Flinders University, ha analizzato l’accaduto, affermando: “È un netto contrasto con il modo in cui le persone hanno accolto i membri della famiglia reale in passato. Nessuno avrebbe mai pensato di chiedere un abbraccio alla defunta regina Elisabetta II, e tanto meno che lei rispondesse: ‘Sì, perché no’. Penso che Carlo, nonostante le cure per il cancro, sia molto felice e che gli piaccia essere re. Quando si è trovato di fronte a questo vivace gruppo di neozelandesi ha pensato: ‘Sì, perché no’“. Anche il commento che re Carlo ha fatto in seguito è apparso diverso dal solito. Dopo l’abbraccio, infatti, ha ringraziato le giocatrici la squadra per l’abbraccio “curativo”. Ha affermato: “È stato davvero un piacere incontrarvi tutti e darvi un abbraccio così caloroso“.