Primo pianoRoyal Life

Kate Middleton: il fratello racconta il momento più difficile del royal wedding

James Middleton ha scritto una biografia

A distanza di anni, le nozze di Kate Middleton con il principe William suscitano ancora curiosità. James Middleton, fratello minore della principessa, ha dipinto un nuovo scorcio sull’evento raccontando il momento più difficile della cerimonia. Al piccolo dei Middleton, infatti, è stata diagnosticata la dislessia all’età di 11 anni. Tuttavia, ha dovuto leggere un passo della Bibbia al royal wedding della sorella.

Il fratello minore di Kate Middleton ha raccontato all’interno della sue memorie, Meet Ella: The Dog Who Saved My Life, di essere rimasto sorpreso quando il principe William e Kate Middleton gli hanno chiesto di leggere durante il loro matrimonio. James Middleton ha raccontato i dettagli di quell’episodio del 2011 all’Abbazia di Westminster in un estratto della sua autobiografia, pubblicato dal Daily Mail il 14 settembre. Parlando della vicenda, ha scritto: “Una lettura? Pensavo stessero scherzando“.

Kate Middleton
Ansa

Come ha spiegato poco dopo, la dislessia gli rende molto difficile la lettura ad alta voce. Ad aumentare la difficoltà, in quell’occasione, c’era il fatto che ad osservarlo ci fosse il mondo intero. Ha scritto: “La mia mente è tornata a scuola e ai miei sforzi incerti e incoerenti di leggere di fronte alla classe. Cosa stavano pensando? Essendo dislessico, leggere è la mia occupazione meno preferita“. Ma Kate Middleton e il principe William erano seriamente interessati al fatto che proprio lui leggesse uno dei brani scelti per la cerimonia. Alla fine non si è sottratto alla richiesta della coppia, ma per lui è stato un momento difficile da affrontare.

Il fratello di Kate Middleton racconta la preparazione al matrimonio

Nel brano condiviso in anteprima esclusiva dal Daily Mail, James Middleton ha raccontato anche il modo in cui si è preparato ad affrontare la lettura in pubblico. Di fronte alla richiesta di Kate Middleton e del principe William, ha ammesso di aver “mentito con leggerezza” e di aver fatto loro sapere che lo avrebbe fatto, aggiungendo: “se questo era ciò che mia sorella e William volevano, allora ovviamente farei del mio meglio per non deluderli“. Ha detto che gli avevano detto che sarebbe stata “l’unica lettura della Bibbia nella cerimonia” e che non sapeva “se esserne onorato o inorridito” in quel momento. Alla fine, per la buona riuscita della cosa, si è esercitato per mesi per recitarla correttamente. Le nozze del principe e della principessa del Galles, infatti, sono state un evento di portata mondiale. Ogni dettaglio della cerimonia è stato analizzato dai media e dall’opinione pubblica.

William e Kate Middleton
Ansa

Alla fine tutto andò per il meglio alle nozze di Kate Middleton e del principe William. James Middleton ha raccontato di essersi esercitato a lungo nel recitare il brano. Ha scritto: “Lo portavo con me ovunque, lo tiravo fuori dalla tasca per provare le battute, su cui inciampavo e inciampavo, trasponendo le sillabe, facendo contorcere le mie p e bs, le mie nemesi“. Tuttavia, con l’aiuto del coach vocale Anthony Gordon Lennox, che aveva “aiutato David Cameron quando era Primo Ministro” e si era “offerto” di assisterlo con la lettura, ha detto di essere riuscito a fare progressi.

 

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio