L’eleganza è must alla Milano Fashion Week
Da Fendi a Marni arrivando ad Alberta Ferretti, in passerella è tutta questione d'eleganza
L’eleganza è quell’elemento must have della Primavera/Estate 2025 ed anche il filo rosso che lega maison come Fendi, Marni e Alberta Ferretti. Tutte presenti alla Milano Fashion Week, presentano una nuova collezione glam.
Si torna a parlare di Milano Fashion Week e anche di eleganza e grazia, due concetti espressi da diverse maison in passerella a partire da Fendi. La maison italiana propone una nuova primavera all’insegna dell’eleganza. Un tocco chic per sognare già la bella stagione, andata via (per alcuni) troppo presto cedendo il passo ad un autunno dalle temperature fin troppo rigide.
La sfilata Primavera/Estate 2025 di Fendi in realtà è nata come omaggio ad Adele Fendi, la matriarca che accompagna e definisce l’intero spettacolo glam in passerella voluto da Kim Jones (direttore creativo del brand). Eleganza e fascino d’altri tempi accompagnano anche Marni in passerella. La sua collezione proposta alla settimana della moda milanese punta ad un tocco più fatato, etereo. E non rinuncia all’eleganza femminile neppure Alberta Ferretti.
Milano Fashion Week, l’eleganza in passerella con le maison italiane
Eleganza è la parola che potrebbe racchiudere il contributo glam dato da maison diverse durante la Milano Fashion Week. Si parte da Fendi, che ha proposto in passerella una collezione all’insegna della raffinatezza, tra coccodrillo ed animalier, gonne in seta, cardigan che fasciano la silhouette. Vera chicca è il bouquet di fiori che accompagna le modelle passo dopo passo, stretto appena in una mano, che esalta ancor di più l’idea di omaggio nei confronti del brand che nel 2025 compirà cento anni dalla sua fondazione. Tra frange e trasparenze, la collezione si srotola davanti agli occhi del pubblico. E non passa inosservato il concetto di bouquet che esalta ancor di più la raffinatezza di questa collezione. Non manca neppure l’iconica Fendi Baguette, tanto apprezzata anche da Carrie Bradshaw in Sex and the City.
Per i suoi 100 anni, però, la Baguette si ripropone in una nuova versione, più grande e più larga, ma soprattutto più morbida di quella tradizionale ma che non tradisce la sua forma. Oltre ai portachiavi che accompagnano le bag in passerella, appare un bouquet effetto gioiello, ad imbuto, che ravviva il look. “C’è modernismo nell’abbigliamento, nel design, nella decorazione e nel pensiero. Abbiamo affrontato la collezione con queste cose in mente, come un amalgama di epoche, stati d’animo e tecniche, allora e oggi“, ha raccontato Kim Jones, come riporta Elle. Per Marni in passerella ci sono anche le top model come Irina Shayk ed Eva Herzigova (reduce da Venezia 2024). A colpire è anche il beauty look, con sopracciglia a virgola ben inarcate dipinte di nero. Marni non rinuncia ai colori, alla trama floreale e neppure alle piume vistose. Ai copricapo scenografici e alle paillettes.
Alberta Ferretti non propone solo eleganza, ma anche leggerezza con la sua collezione Primavera/Estate 2025. Definita una collezione impalpabile, senza peso, quella di Alberta Ferretti si pone come obiettivo quello di proporre abiti pensati per essere vissuti qui ed ora. Toni chiari, naturali, ma non manca neppure il nero e bluse vaporose. Camicie che si allungano, righe che accompagnano e modellano la silhouette. E i tessuti scelti dal popeline di cotone ad organza cruda e chiffon.