William non ha ‘alcun interesse’ a riconciliarsi con Harry
Amici dell'erede al trono hanno spiegato la situazione
Anche se i media britannici hanno parlato di un passo avanti nel rapporto tra il principe William e il principe Harry. Ma alcuni amici del principe e della principessa del Galles avrebbero disegnato un quadro differente della situazione, affermando che l’erede al trono “non ha alcun interesse” a riprendere i contatti con il fratello più piccolo.
Come hanno detto al Daily Beast alcuni amici del principe William e della moglie Kate Middleton, nonostante la coppia abbia inviato gli auguri di compleanno a Harry sui social media, non ci sarebbe nessun segno di disgelo. In occasione del 40esimo compleanno del duca di Sussex, infatti, la coppia ha condiviso sui social un messaggio di auguri. Dopo anni di silenzio, il gesto ha fatto ben sperare in una riappacificazione tra i due fratelli. Le fonti, però, hanno smorzato l’entusiasmo.
Un’altra fonte, infatti, ha detto che il messaggio del principe William e della moglie Kate Middleton è stato inviato per “allinearsi” con re Carlo III, che a sua volta ha inviato un messaggio. L’amico del principe e della principessa del Galles ha dichiarato al Daily Beast: “La verità è che William non ha alcun interesse in questo momento a contattare Harry e Meghan. Ritiene che ciò che Harry ha detto nel suo libro (vale a dire le sue memorie, Spare ) sia imperdonabile e, comprensibilmente data la diagnosi di cancro di Catherine, vuole solo concentrarsi prima sulla moglie e sulla famiglia e poi sul suo lavoro. Non c’è spazio per un complicato processo di riconciliazione con Harry. Non è una priorità“.
La riconciliazione potrebbe essere lontana per William e Harry
Il Palazzo non ha detto se re Carlo abbia contattato il principe Harry nel giorno del suo compleanno, ma pare che William e Kate non lo abbiano contattato di persona. Gli uffici di William, Harry e Carlo non hanno rilasciato dichiarazioni in risposta alle domande del Daily Beast. Ma una fonte ufficiale nell’ufficio del Re ha cercato di minimizzare l’importanza del messaggio inviato dalla Famiglia Reale. La fonte, infatti, ha affermato che il Palazzo “talvolta pubblica post per compleanni importanti di reali non lavoratori“. Ha aggiunto che “generalmente” i compleanni non importanti non sono oggetto di post sui social media. I chiarimenti sono apparsi decisamente freddi. Provenendo dagli ambienti reali queste informazioni sembrano servire a raffreddare le speranze che i fratelli possano riconciliarsi.
Fonti vicine a Harry hanno dichiarato al Daily Beast che re Carlo III ha smesso di rispondere alle telefonate del figlio durante l’estate. Il Re sarebbe irritato per la lunga azione legale intrapresa dal duca di Sussex contro il Governo britannico in merito alla sua sicurezza. Si dice che abbia evitato di parlare o incontrare Harry per timore che suo figlio potesse provare a fare pressioni su di lui affinché intervenisse nella questione, cosa che lui si rifiuta di fare. Una fonte interna al Palazzo ha sottolineato che il messaggio inviato domenica non recava le iniziali “W & C”, del principe William e di Kate Middleton. Questo significa che non è stato inviato personalmente dalla coppia. La fonte ha aggiunto: “Era solo una questione aziendale“. La fonte ha aggiunto: “Ha senso che Kensington Palace e Buckingham Palace si allineino su un po’ di messaggi essenzialmente di routine su Harry. Dimostra che William è disposto a rispettare l’anzianità di suo padre e a fare ciò che gli viene chiesto“.