3 tendenze che non dimenticheremo di questa Milano Fashion Week 2024
In passerella si parla sempre di tendenze e non sono poi così irragiungibili
Diverse sono le tendenze avvistate in passerella in occasione della Milano Fashion Week 2024: ecco quei tre trend di cui non potremo fare a meno durante la prossima bella stagione.
Alla Milano Fashion Week, in passerella dal 17 al 23 settembre 2024, si torna a parlare di moda e di conseguenza di tendenze. Ma quali sono quelle predominanti? Numerosi sono i brand che hanno riacceso il tasso glam in quel di Milano, proponendo le nuove collezioni Primavera/Estate 2025. Mentre ci si prepara ad affrontare le temperature più fresche dell’autunno, la moda già sogna la stagione più calda e la riporta in passerella anticipando i trend del futuro non molto lontano.
Cosa bisognerà aspettarsi, dunque, dalla prossima bella stagione? Diverse sono le influenze che contageranno il nostro guardaroba. Sbirciando, ad esempio, nella collezione di Etro, notiamo il grande ritorno del denim, una grande costante che non passa mai inosservata e si propone come capo must have perché estremamente versatile, anche in passerella. Scopriamo dunque quali sono le 3 tendenze di cui non potremo fare a meno per la prossima Primavera/Estate 2025.
Milano Fashion Week 2024, le 3 tendenze di cui non potremo fare a meno
Una delle tendenze che non potremo ignorare nella prossima stagione Primavera/Estate 2024, come mostrato dai brand in passerella, è il gradito ritorno delle trasparenze. Sfruttate in ogni modo anche sul red carpet, anche da parte di numerose case d’alta moda, le trasparenze diventano un perfetto alleato soprattutto per eventi più chic grazie a tessuti leggeri e trasparenti, ideali per la bella stagione. A ravviarli ci pensano sicuramente ricami in pizzo delicati e seta, che rendono ancor più luminoso il tutto. Si tratta di una tendenza che punta alla sensualità del capo accompagnato da un tocco più casual, come ad esempio pantaloni a zampa e giacche oversize che spezzano il tutto. Anticipate già alla London Fashion Week, le trasparenze tornano alla ribalta anche in quel di Milano anche grazie ad esempio ad Alberta Ferretti. Il suo long dress cherry gioca con le trasparenze accentuate ed esalta la silhouette.
Un’altra tendenza che sembra aver conquistato sempre più la passerella milanese è l’Athleisure Style, apprezzato da brand come Fendi ad esempio. In cosa consiste? Questo style mescola diverse influenze, unendo dettagli romantici e femminili a quelli più casual e sportivi. Quindi spazio a tessuti più tecnici e comodi, ma ravvivati da ricami e pizzi che trasformano il look in una proposta più versatile e moderna.
Terza ed ultima tendenza emersa in passerella alla Milano Fashion Week è quella promossa a pieni voti da Boss. I suoi look da ufficio mutano, combinano comfort ed eleganza proponendo un upgrade che coniuga giacche strutturate a pantaloni morbidi, camicie leggere. Il tutto ricrea un look che sia al tempo stesso professionale ma anche rilassato. La palette scelta è neutra, spazia dai nude ai total brown (che ha già conquistato i red carpet, inclusa Chiara Ferragni) fino all’intramontabile eleganza del total black. Una proposta versatile e che si adatta anche al post office.