Musica

Addio a Rino Cerrone, leggendario DJ napoletano morto a 52 anni

Share

La scena musicale napoletana e mondiale piange la scomparsa di Rino Cerrone, uno dei DJ più influenti della musica techno. Nato e cresciuto a Napoli, Cerrone è stato un punto di riferimento per la scena underground, tanto da essere riconosciuto come un pioniere della techno italiana e internazionale. Il DJ è venuto a mancare all’età di 52 anni, lasciando un vuoto incolmabile nel cuore dei suoi fan e dei colleghi.

Joseph Capriati (sx) e Rino Cerrone (dx) – (Credits: @josephcapriati/ Instagram) – VelvetMag

Rino Cerrone, una carriera di successi

La carriera di Rino Cerrone è iniziata nei primi anni ’90, quando ha iniziato a farsi notare per la sua capacità di mixare i suoni più innovativi della techno. Fondatore dell’etichetta Unrilis, Cerrone ha contribuito a lanciare giovani talenti e a diffondere il genere techno a livello globale. Tra i suoi successi spiccano produzioni che hanno fatto ballare club e festival in tutto il mondo, rendendolo un’icona indiscussa della musica elettronica.

Negli anni, Rino ha collaborato con artisti di fama internazionale, tra cui Joseph Capriati, che lo ha ricordato con affetto dopo la notizia della sua morte. “Mi hai insegnato tutto”, ha dichiarato Capriati in un post sui social, sottolineando l’importanza che Cerrone ha avuto nella sua crescita artistica.

Un punto di riferimento per la techno napoletana

Il contributo di Rino Cerrone alla musica non si limita solo alle sue performance. Il DJ napoletano è stato anche promotore di eventi musicali che hanno fatto la storia della techno in Italia. Tra i club più iconici in cui si è esibito spicca l’Old River, locale che ha segnato la nightlife partenopea. Cerrone ha saputo coniugare l’anima underground della techno con l’energia e il calore della sua città natale, Napoli, portando la musica elettronica a nuovi livelli di popolarità.

La reazione del mondo della musica

La notizia della morte di Rino Cerrone ha suscitato un’ondata di commozione nel mondo della musica elettronica. Artisti, DJ e fan si sono uniti nel ricordo di una figura che ha segnato profondamente la scena musicale. Oltre a Joseph Capriati, anche altri colleghi e amici hanno espresso il loro dolore sui social media. La sua morte lascia un vuoto difficile da colmare, soprattutto per la scena techno partenopea, di cui Cerrone è stato un autentico ambasciatore.

Molti ricordano con affetto le serate passate a ballare sui suoi set, dove l’energia della sua musica era in grado di trasportare il pubblico in un viaggio musicale unico. “Una leggenda”, così viene definito Rino Cerrone da coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui.

Addio a Rino Cerrone (Credits: @josephcapriati/ Instagram) – VelvetMag

Un’eredità che vivrà nel tempo

Anche se Cerrone ci ha lasciato troppo presto, la sua musica e il suo contributo al mondo della techno rimarranno per sempre. Le sue tracce e le sue produzioni continuano a influenzare nuove generazioni di DJ e produttori, e il suo nome resterà indelebile nella storia della musica elettronica. L’eredità di Rino Cerrone non si spegnerà con la sua morte, ma vivrà attraverso i suoni che ha creato e i cuori che ha toccato.

La comunità musicale lo ricorderà per la sua passione, la sua dedizione e il suo talento indiscusso. Rino Cerrone lascia dietro di sé un’eredità che sarà difficile eguagliare, ma che continuerà a ispirare chiunque ami la musica techno.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social. Segui Lorenzo su Instagram Segui Lorenzo su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

1 mese ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

2 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

2 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

2 mesi ago

Quanto guadagna Carlo Conti: le cifre del conduttore

Carlo Conti è tra i conduttori più amati, ma qual è il suo guadagno effettivo?…

2 mesi ago

Royal Family: scatta la lite furiosa a tavola, volano coltelli

C'è stata una furiosa lite nella Royal Family, e la notizia ha fatto subito allarmare…

2 mesi ago