Tutti parlano del Meal Prep, un sistema che aiuta a pianificare e valorizzare la propria alimentazione sana senza dover ricorrere a corse contro il tempo e delivery. Ma come funziona?

L’inizio settimana può essere spesso traumatico per chi cerca costantemente di organizzare la propria alimentazione senza dover necessariamente ricorrere a pasti pronti e street food. Una sana e corretta alimentazione parte anche dall’organizzazione, ma non è sempre facile conciliare gli impegni di giornata e la necessità (ben dovuta) di viversi i giorni liberi senza dover pensare all’incombenza del lunedì. È diventato sempre più virale, però, l’utilizzo del Meal Prep. Di cosa si tratta, esattamente?

Crediti: Freepik – VelvetMag

Virale su TikTok e ormai sulla bocca di tutti (influencer e non), il Meal Prep come suggerisce l’origine del termine (che nasce come abbreviazione di Meal Preparation) è un sistema collaudato. Permette di pianificare per tempo il menù della settimana, senza dover quindi rinunciare ad un pasto sano ed equilibrato. Ma soprattutto permette di risparmiare del tempo prezioso. Questo sistema aiuta a contrastare quelle interminabili corse della pausa pranzo o del ritorno a casa post lavoro con l’incubo dei fornelli il cui richiamo scoraggia già in lontananza. Ma come funziona, esattamente? E quali sono i benefici?

Tutti pazzi per il Meal Prep e c’è un motivo: anzi, più di uno

Il Meal Prep è diventato virale perché è un sistema che assicura e facilita la preparazione anticipata di pranzi e cene da realizzare. L’arco di tempo è sicuramente generoso, ma al tempo stesso salverà l’intera settimana. Potete pur dire addio all’incubo del fornello. Il Meal Prep si prefigge come obiettivo quello di ottimizzare e bilanciare i vostri pasti anche in termini di tempistica. Alla base vi è sicuramente una pianificazione e quindi una preparazione anticipata che renderà più semplice e funzionale organizzare la vostra settimana. Preparando in anticipo ciò che serve, potrete conservare in frigo o congelatore tutto l’occorrente da consumare in settimana.

Crediti: Freepik – VelvetMag

I benefici del Meal Prep sono numerosi. Studiare un menù settimanale con anticipo vi permetterà di creare pranzi e cene equilibrate, ricche di tutto ciò che occorre tra verdure, carboidrati e proteine utilizzando tutto ciò che preferite (spaziando quindi tra verdure, legumi, carne, pesce, uova). Affinché sia funzionale, questo sistema richiede necessariamente un piccolo sacrificio iniziale, quindi sarà indispensabile scegliere un giorno della settimana da dedicare alla preparazione in anticipo. Un altro vantaggio del Meal Prep è quello di badare agli sprechi. In questo caso si potrà equilibrare il pasto anche nelle quantità necessarie evitando quindi avanzi e conseguenti sprechi. Ma come funziona? Un buon menù non deve escludere nulla: accertatevi quindi che il vostro pasto contenga verdure, carboidrati (variando però tra pane, pasta, riso, cereali e patate) e poi proteine.

Oltre a uova, carne, pesce, formaggi e legumi, ci sono anche alternative vegetariane come tofu, seitan e tempeh. E non dimenticate che i pasti giornalieri sono cinque. La colazione è importante per cui deve essere nutriente (latte, yogurt, cereali, biscotti a voi la scelta). E gli snack che aiutano a contrastare gli attacchi di fame non vanno esclusi dal meal prep (barrette ai cereali, snack di legumi, crackers, frutta, yogurt). Il segreto del meal prep è cucinare in quantità qualcosa da riciclare (ad esempio più riso per poi adeguarlo a più ricette; stesso discorso per le verdure). Una volta cotti, potete suddividere pranzi e ceni in contenitori ermetici e, a seconda del consumo, destinarli al frigorifero o al congelatore. Per evitare dimenticanze, apportate un’etichetta scrivendo il contenuto e la data.