Mercoledì 18 settembre, la regina Margrethe di Danimarca ha preso parte all’apertura del congresso sulla sclerosi ECTRIMS 2024 a Copenaghen. Di ritorno dall’evento, a quanto pare la sovrana danese è caduta ed è stata portata in ospedale. Solo non molto tempo prima, la regina emerita di Danimarca – 84 anni – era apparsa raggiante in pubblico affermando: “Sta andando così bene”.
Il 14 gennaio 2024 la regina Margrethe di Danimarca ha abdicato, cedendo il trono a suo figlio, il re Frederik X (56 anni). Quindi, dopo 52 anni sul trono, ha deciso di fare un passo indietro per godere un po’ di riposo. Tuttavia, la ex sovrana non ha abbandonato del tutto gli impegni ufficiali. Di tanto in tanto decide di essere presente ad appuntamenti che le stanno a cuore. Per questo aveva deciso di non mancare all’apertura del congresso sulla sclerosi, ECTRIMS 2024. Attualmente, infatti, ha meno doveri e più tempo per i suoi hobby e le sue passioni. Ma non si è sbarazzata di tutti i compiti.
Quindi non solo si è presentata all’appuntamento pubblico mercoledì, ma anche il 16 settembre. La Regina era ancora di buon umore e ha risposto alla domanda di un giornalista su come è la sua “vita adesso“. Parlando al Se og Hor ha dichiarato: “Sta andando così bene”. Tuttavia, Margrethe di Danimarca ha avuto un piccolo incidente che l’ha costretta ad andare in ospedale. La responsabile dell’informazione del tribunale Lena Balleby ha parlato all’agenzia di stampa danese Ritzau dell’accaduto. Ha affermato: “La regina Margrethe è stata ricoverata ieri sera al Rigshospitalet dopo una caduta al palazzo di Fredensborg. La regina sta bene date le circostanze, ma attualmente è in ospedale in osservazione“.
I dettagli del ricovero della regina Margrethe di Danimarca
Lena Balleby ha commentato la situazione della Famiglia Reale affermando: “La Famiglia Reale non ha ulteriori informazioni in questo momento, ma fornirà ulteriori informazioni non appena ci saranno novità“. Al momento, dunque, nessun membro della Famiglia Reale ha commentato lo stato di salute della regina Margrethe di Danimarca. Secondo quanto riportato dalla DRTV, la sovrana è stata ricoverata al Rigshospitalet per essere tenuta sotto osservazione. Nonostante la caduta, le condizioni della Regina sarebbero stabili, ma è rimasta alcuni giorni in ospedale per essere monitorata, come ha riferito la stessa agenzia di stampa citando una dichiarazione della Casa Reale.
A causa del suo ricovero in ospedale, la partecipazione programmata della regina Margrethe di Danimarca alla celebrazione del quinto anniversario del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Aarhus è stata annullata. La variazione del programma è stata confermata anche tramite il sito web della Casa Reale. Non è chiaro, però, chi prenderà il suo posto negli impegni ufficiali. Pur avendo abdicato, infatti, la regina Margrethe di Danimarca ha mantenuto un’agenda di impegni molto fitta. Tuttavia anche gli altri membri della Famiglia Reale sono molto impegnati. Re Frederik e la regina Mary di Danimarca hanno dovuto affrontare un anno molto denso dalla loro ascesa al trono. I danesi speravano che l’erede al trono, il principe Christian, si sarebbe aggiunto al team di reali lavoratori. Tuttavia, ha scelto di trascorrere alcuni mesi in Africa per gestire una fattoria e imparare sul campo.