Le tendenze make-up avvistate alla Milano Fashion Week
Tanti i trend beauty avvistati in passerella, ma quali sono i più glam?
Anche se la Milano Fashion Week è ormai giunta al termine, in passerella non mancano le ispirazioni il cui impatto è duraturo, soprattutto sul web. Ma quali sono le tendenze di bellezza, e nello specifico di make-up, avvistate tra i brand?
La Milano Fashion Week si è conclusa ancora una volta lanciando numerosi spunti non soltanto per la stagione che verrà, ma anche per quella attualmente inaugurata. L’autunno è ufficialmente subentrato anche nel guardaroba, motivo per cui sono in tantissimi a cercare le tendenze del momento, anche in campo beauty. L’ispirazione in passerella di certo non manca: i brand coltivano sapientemente non solo gli outfit delle nuove collezioni, ma anche l’aspetto delle proprie modelle tramite le quali possono marcare o lanciare nuovi beauty trend.
Uno dei più popolari riguarda la palette pastello utilizzata soprattutto per l’ombretto. La Primavera/Estate 2025 non rinuncerà dunque alle nuance più delicate e romantiche, avvolgenti, optando soprattutto per uno sguardo monocromatico ma molto delicato, passando dal lilla che ancora una volta farà parte della palette per arrivare al giallo, arancio pesca, verde menta e azzurro cielo. Queste tonalità hanno catturato numerose maison, da Alberta Ferretti a Prada. Scopriamo di seguito quali sono le tendenze beauty, nello specifico di make-up, avvistate in passerella.
Tendenze di bellezza alla Milano Fashion Week 2024: quali sono i trend make-up memorabili
I colori pastello raccontano di una moda che non vuole rinunciare alla delicatezza, proponendo un look etereo che al tempo stesso non vuole passare inosservato. E quindi punta soprattutto al monocromatico, avvolgendo lo sguardo con sfumature delicate ma ben evidenti di tonalità pastello. Azzurro, lilla, rosa, arancio, giallo, verde: non si rinuncia a nulla, purché sia tutto ben studiato nell’insieme. Prada ha proposto sfumature delicate tendenti al nude. Fiorucci, invece, ha scelto colori più accentuati, avvolgenti, ma sempre monocromatico come il turchese che diventa protagonista indiscusso del make-up.
Un altro trend make-up avvistato in passerella è il ritorno dell’inner corner, estremamente vivace e colorato, che approva quindi la scelta di sfumature più fluo dal verde neon al fucsia. GCDS, ad esempio, ha ravvivato la sua proposta glam all’insegna del Brat Look con un make-up che esalta l’outfit. E se in passerella sfila il verde, anche l’inner corner si adegua di conseguenza. E che dire invece del ritorno dell’eyeliner scenografico? I brand non possono resistere al richiamo di un eyeliner che sia sempre total black, ma mutevole. Dalla lingua ben marcata e retrò che non cede a particolari curve per poi arrivare alla maxi versione del cat-eye che trasforma il viso, tirando verso l’alto come fatto da Antonio Marras.
Non solo eyeliner, ma alla Milano Fashion Week anche ciglia e sopracciglia si contendono l’attenzione in passerella. Se da un lato tornano a far parlare di sé le sopracciglia decolorate, le ciglia rilanciano invece con un effetto ragno, quindi ben distanziate tra di loro ed evidenziate con generoso mascara. Ed infine un’altra tendenza che ha catturato anche la Fashion Week di Milano trae forza dal nude look, che si adatta anche al beauty e propone soprattutto pelle lucidissima effetto bambola di porcellana, con incarnati deliziosi proposti da più brand come Fendi e Alberta Ferretti.