Primo pianoTendenze Moda

Alla Milano Fashion Week, le borse rubano la scena in passerella

In passerella non si fa che parlare di borse

Alla Milano Fashion Week si cede il passo anche agli accessori. In passerella non si fa che parlare delle borse, a prescindere dal colore e dalla dimensione.

In passerella alla Milano Fashion Week anche gli accessori hanno il loro perché. Motivo per cui non passano di certo inosservati. E tra le più apprezzate sono immancabili le borse, grandissime alleate che aiutano a definire al meglio ogni look che si rispetti a prescindere dalla forma e dalla dimensione. Anche alla settimana della moda milanese hanno agitato le acque, infiammando il dialogo glam sul web.

Milano Fashion Week borse
Crediti: Instagram/Federico Cina – VelvetMag

Ma quali sono le borse che hanno catturato l’attenzione? E quali tra queste ricorderemo anche nei prossimi mesi e, soprattutto, quando arriverà il momento della Primavera/Estate 2025? Le maison anticipano i tempi, proponendo ciò che detterà tendenza con netto anticipo, motivo per cui anche gli accessori si adeguano al linguaggio e ai trend. Alcuni però piacciono così tanto da impattare sin da subito la moda. Oltre alla forma, come la Tortellino Bag tra le più particolari di questa settimana della moda milanese, a piacere sono anche gli accessori per accessori: un esempio lampante sono ciondoli che ravvivano le tote bag.

Borse che rubano l’attenzione: le più glam avvistate in passerella durante la Milano Fashion Week

Una delle borse più glam avvistate in passerella di questa Milano Fashion Week è la Tortellino Bag. Si tratta di una creazione di Federico Cina che in realtà è già stata introdotta ai fashion addicted ma che in questo caso diventa protagonista della collezione La ginestra. A prescindere dalla forma (poiché si presenta mini, media e anche maxi), la Tortellino Bag trae chiaramente spunto dalla classica pasta emiliano-romagnola che è anche un chiaro riferimento alla tradizione, alla famiglia. Presentata già a febbraio 2024, la Tortellino Bag torna al centro dell’attenzione. Ed è disponibile in tantissimi colori dal bordeaux al verde menta fino al color carta da zucchero e al giallo acceso. In realtà sono ben tredici i colori pensati da Federico Cina, con un occhio di riguardo per il materiale utilizzato: per essere più sostenibile, sceglie “pelli in deadstock da scarti alimentari”, rivela a Vogue.

Milano Fashion Week borse
Crediti: Instagram/Federico Cina – VelvetMag

Un altro trend lanciato in passerella per quanto riguarda la scelta degli accessori è la borsa cuscino. Così soprannominata perché morbidissima e ultra leggera, tanto da ricordare per l’appunto un sogno glam. Anche il modo in cui s’indossa questa particolare borsa ricorda un cuscino sotto braccio. Ed eccola apparire più volte in passerella, unendo stili e gusti di maison diverse da Del Core a Edem, da JW Anderson arrivando anche a Federico Cina, Prada, Fendi e Bottega Veneta. Una scelta che in realtà strizza l’occhio ad un macro-trend già gettonatissimo sul web. È quello del Quiet Luxury che ha preso il sopravvento nel corso del 2024 e non ha ancora terminato i suoi assi nella manica.

Milano Fashion Week borse
Crediti: Instagram/Federico Cina, Fendi, Versace – VelvetMag

Ed ultima tendenza è l’accessorio nell’accessorio. Ecco apparire in passerella numerose borse, di varia dimensione e colore, ma che non rinunciano ai ciondoli. I charms per borse hanno dettato tendenza già durante la precedente Fashion Week e tornano anche questa volta, suggerendo che il tormentone non terminerà così presto. Anche in questo caso sono numerose le maison che hanno tratto spunto da questa tendenza, da Miu Miu a Fendi, da Versace a Balenciaga. A rendere particolare l’offerta glam è la vistosità dei ciondoli, così voluminosi e colorati da far distogliere quasi lo sguardo dalla borsa in sé.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio