Combattere stress e stanchezza fisica e psicologica non è facile, ma le tisane rilassanti in questo caso aiutano davvero? Il merito è delle erbe: ecco quali scegliere.
Chi accusa molto lo stress e in genere ha difficoltà a conciliare il sonno spesso può aver letto di un rimedio del tutto naturale ed utile: quello delle tisane. Ma è davvero efficace come sembra? Una tazza rilassante poco prima di andare a dormire in genere è il toccasana preferito da parte di chi soffre d’insonnia ed in genere accumula forte stress nel corso della giornata. Ancor di più con il calo delle temperature, consumare una tisana calda è un’abitudine alla quale difficilmente si rinuncerà, una volta sperimentata.
Ma non si tratta di certo di una pozione magica. Nonostante la suggestione, le tisane in realtà devono i loro benefici soprattutto alle erbe presenti al loro interno che hanno un effetto rilassante sul corpo e sul sistema nervoso, di conseguenza aiutano anche a migliorare il sonno. Ecco perché spesso e volentieri si parla di tisane utili a contrastare ansia e stress. Ma quali sono quelle più efficaci da sperimentare con l’autunno in arrivo?
Tisane rilassanti che aiutano a conciliare il sonno: quali scegliere per l’autunno
Precisando il fatto che una tisana non potrà mai sostituire eventuali terapie del sonno perché non si prefigura come un supporto medico e neppure equilibrante senza la definizione di uno stile di vita, le tisane possono aiutare concretamente nella gestione dello stress, dell’ansia e dell’insonnia. Il merito, come già detto, va alle erbe contenute al loro interno. Le più comuni, idonee quindi al rilassamento, sono sicuramente la camomilla, la melissa, la valeriana e anche la lavanda. Tutte queste erbe sono note soprattutto per le loro proprietà calmanti e ansiolitiche, motivo per cui le troverete spesso e volentieri all’interno di tisane rilassanti.
Anche uno studio pubblicato da Journal of Population Therapeutics and Clinical Psychopharmacology ha riscontrato come l’utilizzo di erbe come camomilla, valeriana e passiflora siano efficaci nel contrastare sintomi di stress ed ansia generalizzata. In più aiutano anche a migliorare il benessere psicologico e la qualità del sonno. Oltre alle erbe più tradizionali che aiutano a rilassarsi, troviamo per l’appunto la passiflora così come il biancospino: quest’ultimo calma il sistema nervoso. Anche il ginseng, seppur noto per le sue proprietà energizzanti, aiuta la stanchezza fisica legata allo stress. I fiori del tiglio invece sono conosciuti per la loro proprietà calmante.
Ribadiamo che in ogni caso le tisane rilassanti non sono dei farmaci, per cui non operano come tali e di conseguenza non possono curare condizioni patologiche. In tal caso è sempre necessario avvalersi del supporto medico e rivolgersi ad uno specialista. Ed infine una tisana da sola non può aiutare a recuperare l’equilibrio di cui il vostro corpo ha bisogno. Importante è infatti stabilire anche un’alimentazione sana, che di conseguenza aiuterà a contrastare cali di energie, così come abbinare una corretta attività fisica da praticare nel quotidiano. In questo modo anche il sonno ne trarrà beneficio.