Cime tempestose tornerà con un nuovo adattamento sul grande schermo, che vedrà coinvolti Margot Robbie e Jacob Elordi. Scritto, diretto e co-prodotto da Emerald Fennell, il film riporterà al cinema l’intensa storia d’amore tra Heathcliff e Catherine, nata dalla penna di Emily Brontë.
È stato recentemente annunciato un nuovo riadattamento cinematografico di Cime tempestose. Basato sul classico della letteratura di Emily Brontë, pubblicato per la prima volta nel 1847, il film vedrà coinvolti Jacob Elordi e Margot Robbie, con ogni probabilità nei ruoli principali di Heathcliff e Catherine. Robbie prenderà inoltre parte al progetto in qualità di produttrice, grazie alla sua casa di produzione LuckyChap.
La regia del nuovo adattamento di Cime tempestose sarà affidata alla Premio Oscar Emerald Fennell. Quest’ultima, che ha conquistato l’ambita statuetta nel 2021 come Miglior Sceneggiatura Originale per Una donna promettente (Promising Young Woman), ha già collaborato sia con la star di Barbie e con quella di Euphoria. Entrambi i film diretti da Fennell, ovvero Una donna promettente e il più recente Saltburn, infatti, sono prodotti dalla casa di produzione di Margot Robbie; il secondo tra i due citati, inoltre, vede Jacob Elordi come co-protagonista al fianco di Barry Keoghan.
Cime tempestose, tutti i dettagli trapelati sul nuovo riadattamento del cult di Emily Brontë
Grazie alle numerose trasposizioni cinematografiche e televisive, ad oggi è quasi impossibile non conoscere Cime tempestose. La storia, strutturata nella forma di un lungo racconto, ruota attorno al travolgente amore tra la ricca e dolce Catherine e l’enigmatico Heathcliff, che si rivelerà man mano un legame distruttivo, corroso dalla gelosia e dallo spirito di vendetta.
Come si è detto, la storia nata dalla penna di Emily Brontë ha assistito a numerose trasposizioni, sia sul grande che piccolo schermo. Tra le prime – nonché una delle più famose – spicca quella del 1939, con Laurence Olivier e Merle Oberon nei rispettivi ruoli di Heathcliff e Catherine. Più libera e connotata da elementi surrealisti è la versione del 1954 diretta da Luis Buñuel, Abismos de pasión. L’adattamento del 1992, con Juliette Binoche e Ralph Fiennes, fu uno dei primi a mostrare entrambe le generazioni della storia, con Binoche nel duplice ruolo di Catherine Earnshaw e di sua figlia. Infine, una delle più recenti è la versione del 2011, diretta da Andrea Arnold, con Kaya Scodelario, presentata alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
In base a quanto rivelato da Deadline, il progetto sarebbe già entrato in fase di pre-produzione. Le riprese, invece, sarebbero fissate per il 2025, nel Regno Unito. Al momento, tuttavia, non sono disponibili ulteriori dettagli a riguardo: non è ancora chiaro, dunque, se si tratterà di una versione in costume o se, invece, possa trattarsi di una rilettura in chiave contemporanea, visto il taglio originale dei precedenti lavori di Emerald Fennell.
Le polemiche sulla scelta del cast
Ad ora, tuttavia, la scelta dei due volti principali, ovvero Margot Robbie e Jacob Elordi, non sembra aver incontrato il plauso generale. Da una parte, l’interprete di Barbie potrebbe non avere l’età giusta (34 anni), per interpretare la giovanissima Catherine; dall’altra, invece, Jacob Elordi non rispecchierebbe la descrizione che Emily Brontë ha fatto dell’enigmatico Heahtcliff, parlandone come di “uno zingaro dalla pelle scura“