Lo sleepcore diventa must have anche per la moda
Bedcore o sleepcore: è questo il trend diventato virale negli ultimi anni
La moda punta al comfort e al relax, anche in passerella. Persino alla Milano Fashion Week non si fa che parlare del bedcore o sleepcore, un trend che punta alla moda rilassante.
Probabilmente avrete sentito parlare del turismo del sonno, un fenomeno che ha preso piede soprattutto negli ultimi anni e che ha rilanciato un nuovo modo di strutturare la vacanza ideale. Stesso concesso è possibile applicarlo anche in campo fashion, dove ha preso il sopravvento il bedcore, detto anche sleepcore.
Se pensiamo, ad esempio, al tema scelto dal Met Gala 2024, risulterà facile comprendere perché poi è diventato predominante lo sleepcore. Se al Met Gala si è parlato del risveglio della bellezza, in passerella anche alla Milano Fashion Week le collezioni per la Primavera/Estate 2025 sognano una moda rilassante, confortevole. Non solo outfit, ma anche accessori morbidi come le Pillow Bag hanno rafforzato sempre più questa tendenza diventata predominante anche sul web.
Bedcore o sleepcore: quando anche la moda vuole e pretende comfort e relax
Negli ultimi anni si è parlato sempre più del comfort e della praticità, di conseguenza ha preso il sopravvento un nuovo trend che risponde al nome di bedcore o sleepcore. Non stupitevi se vedrete in giro sempre più look ed accessori che richiamano l’estetica della camera da letto, dai cuscini alle trapunte, perché è già accaduto in passerella. Complice anche la recente Milano Fashion Week e con il supporto delle star come Billie Eilish e Rihanna che ne hanno anticipato il fascino, questo trend ricrea quindi lo stile di coperte, cuscini e pigiami tramutando il look da notte in una vera e propria dichiarazione di stile. L’idea è quella di proporre un look rilassato, confortevole, che permetta di sentirsi a proprio agio ovunque. Diverse sono le caratteristiche che permettono di evidenziare ed individuare facilmente questo trend, a partire dai materiali e tessuti scelti.
Spazio soprattutto a tessuti morbidi come cotone, flanella e velluto. Tessuti che offrono comfort ma suggeriscono anche lusso. Anche la silhouette deve essere comoda, per cui proporrà tagli più ampi, tendenti all’oversize. Capi avvolgenti, come le giacche puffer e maglioni XXL. I colori poi punteranno ad una palette più neutra. Colori che emanino calma e serenità come beige, bianco, grigio. Anche i pattern possono richiamare quelli della camera da letto. Si spazia tra righe, quadri e stampe eleganti. Il bisogno di questa tendenza arriva dal bisogno di rallentare. Un mondo frenetico causa stress, anche sul fronte glam. Per questo la moda ha proposto capi comfort, da JW Anderson a Prada. Anche le celebrità hanno già sperimentato il fascino di questo trend.
Pensiamo, ad esempio, Billie Eilish che il più delle volte indossa look oversize e ha già rilanciato il bedcore proponendo un maxi abito a forma di coperta di Gucci sul red carpet. Così come Rihanna, che più volte ha calcato il red carpet mostrando il suo debole per lo sleepcore, anche in occasione del Met Gala. E che dire di Harry Styles e Zendaya, a loro volte grandi icone della moda ed esponenti della Gen Z. Cosa indossare, quindi, per essere alla moda secondo questo trend? Giacche puffer sono sicuramente facili da trovare e ricordano un piumone, calde ed avvolgenti. I maglioni oversize aiutano, così come i pantaloni larghi.