CinemaPrimo piano

Cinema le uscite del weekend 4-6 ottobre: debutta “Joker: Folie à Deux”

Un nuovo finesettimana ricco titoli disponibili sul grande schermo: di seguito, ecco quali film recuperare

Fioccano diversi titoli al cinema nel weekend dal 4 al 6 ottobre, tra i quali spicca Joker: Folie à Deux con Joaquin Phoenix e Lady Gaga. Dopo essere stato presentato in concorso alla 81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film è disponibile in sala. Di seguito, tutte le altre novità.

Il weekend dal 4 al 6 ottobre porta con sé diverse novità al cinema per il pubblico, tra cui una Joker: Folie à Deux. Sequel del fortunato Joker del 2019, anch’esso diretto da Todd Phillips e vincitore del Leone d’Oro alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è tra le novità più attese del periodo. Il film ritroverà Joaquin Phoenix nei panni del celeberrimo villain targato DC Comics. Al suo fianco, una Harley Quinn d’eccezione, interpreta da Lady Gaga.

Cinema weekend 4-6 ottobre
Le novità al cinema del weekend dal 4 al 6 ottobre – VelvetMag

Nonostante la standing ovation riscossa al Lido, il film ha diviso l’opinione pubblica. A differenza del primo capitolo, che ha ricevuto il plauso universale, infatti, Joker: Folie à Deux ha ricevuto un’accoglienza tiepida da parte della critica, che comunque ha lodato i due interpreti principali. Molte perplessità, inoltre, derivano dalla scelta di Todd Phillips di cambiare radicalmente il taglio, rispetto al fortunato film del 2019, optando per la strada rischiosa del musical. Ad ogni modo, la pellicola è disponibile nelle sale italiane a partire dal 2 ottobre 2024, distribuita da Warner Bros. Pictures, ma non è la sola novità al cinema nel primo weekend di ottobre. Di seguito, gli altri titoli.

Le uscite del weekend dal 4 al 6 ottobre al cinema oltre a Joker: Folie à Deux

Dopo una lunga attesa, Joker: Folie à Deux è arrivato nelle sale italiane. Il film proseguirà la storia di Arthur Fleck, ormai detenuto presso l’Arkham State Hospital. Ed è proprio nella struttura che conoscerà Harleen “Lee” Quinzel, la dottoressa che si prenderà carico di lui ma che si farà “contagiare” dalla sua pazzia, divenendo l’esplosiva Harley Quinn.

Il film vedrà nel proprio cast anche: Catherine Keener nei panni di Maryanne Stewart, avvocata di Arthur Fleck; Brendan Gleeson, nelle vesti di Jackie Sullivan, guardia della struttura in cui è detenuto Fleck; Zazie Beetz, che riprenderà il ruolo di Sophie Dumond, vicina di casa del protagonista; Harry Lawtey, nei panni di Harvey Dent, procuratore distrettuale di Gotham City e Steve Coogan, nelle vesti di Paddy Meyers, un conduttore che intervista Fleck. Di seguito, le altre novità al cinema nel corso del weekend.

Cinema weekend Joker: Folie à Deux
“Joker: Folie à Deux” tra le novità del weekend al cinema – VelvetMag
  • Familia, film drammatico diretto da Francesco Costabile e distribuito da Medusa Film a partire dal 2 ottobre.
  • Juniper – Un bicchiere di gin, film drammatico diretto da Matthew Saville e distribuito da Trent Film a partire dal 3 ottobre.
  • La storia del Frank e della Nina, commedia diretta da Paola Randi e distribuita da Fandango a partire dal 3 ottobre.
  • Vittoria, film drammatico diretto da Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman da Teodora Film a partire dal 3 ottobre.
  • Bestiari, Erbari, Lapidari, documentario diretto da Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, distribuito da Luce Cinecittà a partire dal 5 ottobre.
  • Fratello Sole, sorella Luna, cult del 1972 a tema storico, biografico e religioso, diretto da Franco Zeffirelli e ridistribuito al cinema da Euro International Films, LineaFilm, FILMCLUB Distribuzione e Minerva Pictures (versione inedita restaurata in 4K del 2024) a partire dal 4 ottobre.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio