Che cos’è l’hair botox, una tecnica utilissima per idratare e riparare i capelli danneggiati e a chi è consigliata.
Chi è particolarmente affezionato ai propri capelli e desidera monitorarli costantemente avrà sicuramente sentito parlare dell’hair botox, una tecnica non invasiva che permette di proteggere i propri capelli, rendendoli più sani, idratati e brillanti. Detto comunemente anche botox ai capelli, questo trattamento innovativo è ideale per chi desidera rigenerare e riparare la chioma danneggiata.
Di fatto è una tecnica molto utile per migliorare la struttura e l’aspetto generale del proprio capello agendo nel profondo. Il nome scelto in realtà può trarre in inganno, proprio perché può suggerire erroneamente un intervento artificiale. Ma non ha nulla a che vedere con la medicina estetica. In questo caso l’hair botox si avvale di una formula molto ricca che andrà a rimpolpare la propria chioma rendendola più forte, quindi meno incline a spezzarsi, e anche più luminosa. Ma in cosa consiste, esattamente?
Tutti pazzi per l’hair botox: che cos’è e come funziona
Chi desidera nutrire ed idratare in profondità il proprio capello potrebbe ricorrere all’hair botox, una tecnica che fornisce un’azione intensiva e ristrutturante, perfetta soprattutto in case di capelli fragili, sfibrati, conseguenza di un’esposizione a condizioni metereologiche avverse o per un utilizzo fin troppo marcato di fonti di calore come phon e piastre. I capelli hanno bisogno di essere protetti, ma anche nutriti esattamente come accade per la pelle. Ed uno dei trattamenti più gettonati del momento è l’hair botox. Questo trattamento può contare soprattutto sull’utilizzo di proteine, vitamine e minerali, un mix pensato per nutrire in profondità nella cuticola dei capelli. In genere si può contare sul supporto della vitamina D, essenziale per la salute della propria chioma; infatti aiuta a contrastare e prevenire la caduta dei capelli e ne stimola anche la ricrescita.
Utilissima anche la vitamina B6, che stimola la produzione di cheratina. Proteine e amminoacidi aiutano poi a rafforzare la struttura del capello, così come il pantenolo. Sono numerosi i benefici dell’hair botox. Prima di tutto si otterranno capelli più lisci e setosi andando a contrastare l’effetto crespo. Capelli più forti, grazie alle proteine e gli amminoacidi presenti in questa formula. In più con questo trattamento si ridurranno anche i tempi di styling, perché saranno più facili da domare e pettinare. Ma qual è la procedura? Si può effettuare sia a caldo che a freddo ed è un trattamento che in genere è preferibile affidare ad una mano esperta, quindi ad un saloon.
L’hair botox non è altro che una crema da applicare poi direttamente sulla chioma, simile ad una maschera per capelli per cui bisognerà operare sulla chioma pulita. L’esperto effettuerà uno shampoo alcalino per aprire le cuticole così da rimuovere le impurità presenti. Sulla chioma umida e tamponata andrà poi applicata la crema in questione, su ogni ciocca a distanza dalla radice. Il prodotto andrà poi massaggiato per favorire la penetrazione in profondità e lasciato in posa. Trascorso il tempo necessario, si procederà con il risciacquo ad acqua fredda così da richiudere le cuticole. In fase di asciugature, poi, si tenterà di procedere con un’asciugatura a media temperatura.