Almeno tutti una volta nella vita ci siamo chiesti quale sia la reale funzione delle bustine silica gel, nel dubbio però (forse perché alla fine non ci interessava nemmeno più di tanto saperlo, va detto) le abbiamo sempre buttate, convinti che una volta indossato il paio di scarpe appena acquistato non avessero più la loro rilevanza.

Per chi non lo sapesse però, facciamo un piccolo refresh: le bustine di silica gel altro non sono che piccoli sacchetti contenenti per l’appunto gel di silice, da cui prendono il nome. Le troviamo sempre a “corredo” quando compriamo prodotti elettronici, scarpe o ancora medicinali proprio perché si tratta di una sostanza disidratante capace di assorbire l’umidità dall’aria, aspetto questo fondamentale per preservare al meglio i prodotti in questione.

Non è un mistero, infatti, che l’umidità possa far proliferare la muffa, rovinando così stivali, tablet e chi più ne ha, più ne metta. Che fare però quando hanno assolto il loro compito? Di sicuro non vanno buttate: questi usi alternativi saranno tutti dei validissimi alleati in casa. Ma scopriamoli insieme.

Bustine silica gel, 2+1 utilizzi che non ti aspetti: questi trucchi sono pazzeschi

E allora, se hai conservato tutte le bustine di silica gel e ora ti stai chiedendo come utilizzarle al meglio, sappi che sei nel posto giusto. Il noto content creator Francesco Saccomandi, infatti, ha spiegato sui social come poterle riutilizzarle al meglio, risolvendo al contempo più di un problema in casa.

Le bustine silica gel sono perfette per gli indumenti sudati – Velvetmag.it

Innanzitutto, proprio in virtù della loro funzione ovvero eliminare l’umidità, si possono mettere all’interno del borsone della palestra così che possano assorbire l’umidità degli indumenti sudati o addirittura bagnati se il workout è stato intenso. Un discorso simile vale anche per le scarpe da ginnastica: basta in questo inserirne una per scarpa e così i cattivi odori saranno solo un ricordo lontano.

Ma non finisce qui. Lo sapevi, infatti, che le bustine silica gel sono utilissime anche nella dispensa? Tutto quello che devi fare è riporne una (o anche più di una in realtà) nello stipetto dove magari conservi la pasta, lo zucchero, il sale o ancora il caffè e i tuoi prodotti saranno al sicuro da muffe e umidità. E anche se dopo qualche mese dovessero perdere di efficacia, è possibile rigenerarle mettendole semplicemente in forno “cuocendole” per un’oretta a 80-100 gradi.