Addio capelli secchi e spenti, segui questa haircare routine quotidiana ed avrai una chioma morbidissima e lucente.
I capelli secchi rappresentano un problema sia per gli uomini sia per le donne. Le cause sono svariate e, talvolta attribuibili a fattori genetici ed ormonali, altre a fattori ambientali come le aggressioni atmosferiche e l’utilizzo di particolari prodotti per lo styling. La fragilità della chioma deriva innanzitutto da una mancanza di sebo, che rappresenta un olio naturale che protegge i capelli.
Allorché questa sostanza viene prodotta in quantità ridotte, i capelli sono esposti ai danni del sole o delle basse temperature. I raggi UVA e UVB, la salsedine, il cloro contenuto nelle piscine seccano i capelli, talvolta rendendoli aridi. Anche trattamenti estetici molto aggressivi come le decolorazioni, le tinture permanenti, i trattamenti liscianti sono dei killer per il benessere della chioma.
L’haircare routine per capelli morbidissimi
Non sono poi da sottovalutare gli effetti dell’utilizzo eccessivo di piastre, phon o lavaggi troppo frequenti. Come fare dunque per limitare i danni? Per prendersi cura della propria chioma è innanzitutto necessario curare l’alimentazione. Una dieta povera di elementi nutritivi è tra le prime cause della secchezza dei capelli. Anche una scarsa idratazione può compromettere la salute e la bellezza dei fusti, bere infatti a sufficienza, aiuta i capelli a restare morbidi e lucenti.
Occhio poi allo stress, è stato infatti appurato che l’ansia, il nervosismo, l’irascibilità, la rabbia se cronicizzati impattano negativamente su tutto il corpo e, dunque anche sulla salute dei capelli. Condurre uno stile di vita sano, prendendosi cura del proprio benessere psicofisico è indispensabile per avere una chioma folta e morbida. Oltre a queste sane abitudini da seguire quotidianamente, è importante modificare la la propria routine seguendo queste regole.
1. L’utilizzo di phon, piastre e ferri deve essere dimezzato. Questi strumenti sono fondamentali per l’hair styling, ma è importante cercare di non utilizzarli ad altissime temperature.
2. Non spazzolare mai i capelli quando sono bagnati. La frizione che si viene a creare spezza i fusti, rendendo i capelli spenti e sottili.
3. Non utilizzare elastici troppo stretti e cerca di evitare acconciature elaborate per lunghi periodi. I capelli devono essere lasciati infatti al naturale.
4. Cerca di evitare trattamenti aggressivi. Tinture, decolorazioni, permanenti, non vanno effettuate frequentemente: il rischio è quello di danneggiare irreversibilmente la propria chioma.
5. Scegli spazzole con setole naturali. È importante utilizzare strumenti di qualità.
6. Taglia regolarmente le doppie punte. Alleggerirai la chioma e apparirà sana e lucente.
7. Utilizza impacchi con olio di cocco. Sono infatti efficacissimi per ammorbidire i capelli secchi.
8. Utilizza impacchi con i semi di lino.
9. Idrata i capelli con l’olio di oliva.
10. Le maschere con i prodotti indicati vanno tenute in posa per circa 30 minuti.