Chissà perché quando si parla di dieta, stile di vita sano e regime alimentare equilibrato, i dolci diventano subito dei cibi proibiti e a tratti quasi radioattivi. Sì, è vero, inutile nasconderci dietro un dito, di certo non sono il massimo in termini di fibre e il loro apporto calorico è davvero esagerato, ma immagina festeggiare un compleanno senza la torta: avrebbe lo stesso sapore? Certo che no!

Ecco perché il segreto non è eliminare, né limitare, quanto piuttosto bilanciare e trovare il buono della vita ovunque. La nostra esistenza, infatti, è così frenetica, che concedersi un dolce ogni tanto – anche una volta a settimana a discapito di quanto si pensi – fa bene non solo al corpo che soddisfa certe voglie, ma anche allo spirito, temprato così come si deve.

Insomma, la privazione non è mai la scelta migliore. Cosa fare però per non cadere sempre in tentazione? Basta aguzzare l’ingegno preparando un dolce furbo e perfetto per te che desideri mangiare con gusto sì, ma senza esagerare.

Alla scoperta delle rose del deserto, il dolce fit che farà impazzire tutti a tavola

La loro forma ricorda proprio le affascinanti rose del deserto, ma i petali sono formati da croccantissimi corn flakes ricoperti da cioccolato per un’esperienza sensoriale davvero unica nel suo genere. Perfetti per uno spuntino al volo o, perché no, per stupire i tuoi ospiti a cena senza eccedere con le calorie, le rose del deserto sono il dessert ideale per soddisfare la voglia di dolce ma senza esagerare.

Prepariamo le rose del deserto – Velvetmag.it

Ovviamente, va precisato come la versione più fit sia col cioccolato fondente, alleato impensabile a dieta. Ciò non toglie però che sia possibile anche realizzarle le rose col cioccolato al latte per un gusto esagerato. Insomma, sta  a te la scelta!

Ingredienti

  • 150 grammi di cioccolato fondente o al latte
  • 100 grammi di corn flakes

Preparazione

  1. Dopo aver tritato il cioccolato, fallo sciogliere a bagnomaria o nel microonde.
  2. Dopodiché, mescola il cioccolato fuso con i corn flakes fino a ricoprirli tutti per bene.
  3. A questo punto, dai la forma che più preferisci su una teglia ricoperta da carta forno e poi fa riposare in freezer per almeno 2 ore et voilà: le tue rose del deserto sono pronte per conquistare tutti.

Consiglio extra: per rendere le rose del deserto ancora più golose, puoi anche spolverarle con un po’ di zucchero a velo una volta uscite dal freezer.