Frutta, ti hanno sempre mentito: ecco la giusta quantità da mangiare ogni giorno
Qual è la giusta quantità di frutta da mangiare? In tanti sbagliano
Quanta frutta bisogna mangiare tutti i giorni? Ebbene c’è un numero perfetto ma in tantissimi sbagliano: la cifra giusta.
La frutta, si sa, fa bene al nostro organismo: protegge la nostra salute, rinforza il nostro sistema immunitario e porta tantissimi benefici. Come consigliano molti esperti, inoltre, è importante saper distinguere i livelli di maturazione di ciascun frutto e conoscere i tanti modi per portarli a tavola.
Inoltre, conoscere i frutti di stagione ci aiuterà a realizzare una spesa sostenibile ed economica, aiutandoci a risparmiare. Ma quello che in molti non sanno è che esiste un quantitativo giusto di frutta da mangiare ogni giorno, in base all’età.
Quanta frutta mangiare ogni giorno in base all’età
Conoscere il giusto fabbisogno di frutta per il nostro corpo, in base all’età, ci aiuterà a realizzare una dieta equilibrata, senza troppe rinunce, e facile da applicare. Secondo recenti studi, i bambini da 1 a 3 anni dovrebbero mangiare in media tra i 100 e 150 grammi di frutta, mentre i bambini tra i 4 e gli 8 anni tra i 150 e i 200 grammi. Nella fascia che va dai 9 ai 16 anni, per le ragazze e i ragazzi, il consumo di frutta raccomandato oscilla tra i 250 e i 300 grammi al giorno.
Il consumo cambia drasticamente quando si entra nella vita adulta, sia per donne che per uomini: il consumo di frutta giornaliero consigliato sale sino a 400 grammi. Bisogna ricordare che la frutta fresca aiuta a mantenere un sistema immunitario forte, fornisce l’energia di cui abbiamo bisogno e regola la digestione. Inoltre, è una fonte importante di Vitamina A, Vitamina C, sali minerali, antiossidanti e fibre.
Come tanti altri cibi, però, un consumo eccessivo di frutta può essere dannoso e problematico, specie per chi soffre di diabete o problemi intestinali. Risulta dunque importante moderare il consumo e soprattutto scegliere la frutta giusta da consumare. Inoltre, la frutta non va mai a sostituire un pasto completo e non è consigliabile mangiarla, da sola, a pranzo o cena. Infine, per evitare picchi glicemici – come, ad esempio, quando mangiamo una macedonia – potrebbe essere utile aggiungere mandorle e noci.