Attualmente il principe William e la moglie Kate Middleton sono conosciuti con il titolo di principe e principessa del Galles. Tuttavia, quando ha deciso di sposarsi, l’erede al trono ha avanzato una proposta a sua nonna, la regina Elisabetta II, riguardo ai titoli che avrebbero ottenuto dopo le nozze. Ma la Sovrana non avrebbe accettato la sua richiesta.

Per tutta la vita precedente al matrimonio, è sempre stato conosciuto come il principe William. Per questo motivo il figlio maggiore di re Carlo III ha dichiarato che voleva che le persone continuassero a chiamarlo come sempre. Parlando al Telegraph dopo il suo matrimonio, una fonte vicina alla coppia ha dichiarato: “Dice che è nato principe William e che vuole continuare a essere conosciuto con quel nome” . È logico quindi che il fratello di Harry abbia voluto che la moglie fosse conosciuta semplicemente con il titolo di “Principessa Catherine”.

Ansa

Ma le cose non potevano andare secondo i suoi desideri, come ha dimostrato in seguito la decisione della regina Elisabetta. Nella tradizione britannica, i titoli di principessa vengono ereditati per nascita piuttosto che per matrimonio. E anche se il sovrano può fare eccezioni occasionali, la defunta regina Elisabetta non ha voluto infrangere la regola nel caso di Kate Middleton. Spiegando la situazione al Mirror, l’esperto reale Kenneth Rose ha dichiarato: “Kate è una persona comune e non può essere conosciuta come ‘principessa Catherine’. Tuttavia spetta alla Regina decidere quale titolo dargli e ci sono state una o due eccezioni“.

La regina Elisabetta ha rifiutato la richiesta di William sul titolo di Kate

L’esperto ha spiegato che in passato ci sono state delle eccezioni che riguardavano alcuni membri della Famiglia Reale. Ma la regina Elisabetta avrebbe deciso di seguire le regole per la moglie del principe William. Illustrando altre situazioni, Kenneth Rose ha affermato: “Quando il principe Henry, duca di Gloucester, morì, la regina conferì il titolo di principessa Alice alla duchessa di Gloucester, in riconoscimento dei suoi molti anni di servizio devoto“. Tuttavia, la moglie di William non aveva diritto a questo trattamento preferenziale perché, secondo lo specialista, ciò avrebbe potuto creare un precedente. In seguito, infatti, anche altri membri della Famiglia Reale avrebbero potuto richiedere simili modifiche del titolo. Parlando di questa eventualità, ha aggiunto: “Se ciò accadesse, sono abbastanza sicuro che la principessa Michael del Kent, ad esempio, chiederebbe di diventare la principessa Marie-Christine. Penso che sia stata esercitata una certa pressione su William affinché non cambiasse il sistema“.

Ansa

Effettivamente, in seguito alla nozze il principe William e Kate Middleton hanno ottenuto un titolo diverso. La regina Elisabetta, infatti, ha concesso loro il titolo di duca e duchessa di Cambridge. La coppia ha conservato quel titolo fino alla sua morte. Quando re Carlo III è salito al trono, infatti, ha subito conferito al figlio maggiore il titolo di principe di Galles. In automatico anche Kate è diventata la principessa del Galles. Si presume che un ulteriore cambiamento avverrà solo in occasione della morte di re Carlo, quando diventerà regina consorte.