Previsioni meteo per il 3 ottobre 2024: torna il maltempo
Gran parte della penisola è invasa dall'arrivo di nuove perturbazioni
L’autunno entra nel vivo il 3 ottobre 2024, con il ritorno del maltempo su buona parte del paese, caratterizzato da piogge diffuse e un calo generale delle temperature. Le condizioni meteo peggiorano sensibilmente rispetto ai giorni precedenti, quando alcune zone avevano sperimentato ancora temperature miti e condizioni stabili.
L’anticiclone che aveva caratterizzato l’inizio della settimana lascerà spazio a un fronte perturbato proveniente dall’Atlantico, che porterà rovesci e temporali anche intensi soprattutto al Nord e parte del Centro Italia. Le temperature, in particolare, subiranno un calo marcato, riportando un clima tipicamente autunnale su tutto il territorio nazionale. Ecco le prossime previsioni meteo.
Nord Italia: piogge e calo termico
Le regioni settentrionali saranno le più colpite dal maltempo. Piogge intense e persistenti interesseranno in particolar modo la Lombardia, il Piemonte e la Liguria, dove sono previsti accumuli significativi, soprattutto nelle aree montane e pedemontane. Anche il Nord-Est, con il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, sarà coinvolto da rovesci e temporali, in particolar modo nel pomeriggio.
Le temperature subiranno un deciso calo: le massime difficilmente supereranno i 18 gradi nelle città della pianura padana, mentre nelle zone alpine potrebbero scendere anche sotto i 10 gradi. I venti saranno moderati o forti, soprattutto lungo le coste liguri, con possibili mareggiate lungo il litorale.
Centro Italia: il meteo segnala variabilità e piogge sparse
Anche il Centro Italia sarà interessato dal peggioramento, seppur in maniera meno intensa rispetto al Nord. La Toscana e l’Umbria vedranno rovesci intermittenti, che si intensificheranno nel corso della giornata. Roma e il Lazio, inizialmente con tempo nuvoloso ma asciutto, potrebbero sperimentare piogge soprattutto nelle ore serali. Le temperature saranno in linea con il trend autunnale, con massime comprese tra i 20 e i 24 gradi.
Nelle Marche e in Abruzzo, dopo un inizio di giornata variabile, sono previsti temporali sparsi soprattutto nelle zone interne, con una riduzione delle temperature di 3-4 gradi rispetto ai giorni precedenti. Anche qui, i venti saranno moderati e provenienti da nord-ovest.
Sud Italia e isole: ancora qualche sprazzo di sole
Al Sud Italia il maltempo sarà meno marcato. La Campania e la Puglia potrebbero vedere qualche pioggia isolata nel pomeriggio, soprattutto nelle aree interne, mentre sulle coste il cielo si manterrà parzialmente nuvoloso ma asciutto. Le temperature saranno ancora relativamente miti, con massime intorno ai 25 gradi nelle zone costiere e leggermente più basse nelle aree interne.
Le isole maggiori, Sicilia e Sardegna, godranno ancora di qualche sprazzo di sole, sebbene non si escludano nubi sparse e locali piovaschi nel pomeriggio, in particolare sui rilievi sardi. Le temperature rimarranno sopra i 25 gradi, regalando un clima ancora gradevole rispetto al resto d’Italia.
Venti e mari: cosa dicono le previsioni meteo
I venti si intensificheranno su tutto il paese, con rinforzi da nord-ovest nelle regioni settentrionali e sul versante tirrenico, dove sono attesi venti moderati. Sulle isole e nel meridione i venti saranno invece più deboli, sebbene possano verificarsi raffiche nelle ore serali.
I mari saranno molto mossi o agitati nel Mar Ligure e nel Tirreno settentrionale, con possibili mareggiate lungo le coste della Liguria. Meno mossi ma comunque agitati i mari intorno alla Sardegna e alla Sicilia.
Il 3 ottobre 2024 segnerà un deciso ritorno dell’autunno su tutta Italia, con piogge diffuse e un calo generale delle temperature. Il maltempo colpirà in particolar modo le regioni del Nord e del Centro, mentre il Sud e le isole godranno ancora di un clima più mite, seppur con qualche pioggia isolata. Si consiglia di prestare attenzione ai fenomeni meteo più intensi, soprattutto nelle aree montane e lungo le coste esposte.