News

Previsioni meteo per il 3 ottobre 2024: torna il maltempo

Share

L’autunno entra nel vivo il 3 ottobre 2024, con il ritorno del maltempo su buona parte del paese, caratterizzato da piogge diffuse e un calo generale delle temperature. Le condizioni meteo peggiorano sensibilmente rispetto ai giorni precedenti, quando alcune zone avevano sperimentato ancora temperature miti e condizioni stabili.

L’anticiclone che aveva caratterizzato l’inizio della settimana lascerà spazio a un fronte perturbato proveniente dall’Atlantico, che porterà rovesci e temporali anche intensi soprattutto al Nord e parte del Centro Italia. Le temperature, in particolare, subiranno un calo marcato, riportando un clima tipicamente autunnale su tutto il territorio nazionale. Ecco le prossime previsioni meteo.

MeteoMeteo
Meteo, foto Ansa – VelvetMag

Nord Italia: piogge e calo termico

Le regioni settentrionali saranno le più colpite dal maltempo. Piogge intense e persistenti interesseranno in particolar modo la Lombardia, il Piemonte e la Liguria, dove sono previsti accumuli significativi, soprattutto nelle aree montane e pedemontane. Anche il Nord-Est, con il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, sarà coinvolto da rovesci e temporali, in particolar modo nel pomeriggio.

Le temperature subiranno un deciso calo: le massime difficilmente supereranno i 18 gradi nelle città della pianura padana, mentre nelle zone alpine potrebbero scendere anche sotto i 10 gradi. I venti saranno moderati o forti, soprattutto lungo le coste liguri, con possibili mareggiate lungo il litorale.

Centro Italia: il meteo segnala variabilità e piogge sparse

Anche il Centro Italia sarà interessato dal peggioramento, seppur in maniera meno intensa rispetto al Nord. La Toscana e l’Umbria vedranno rovesci intermittenti, che si intensificheranno nel corso della giornata. Roma e il Lazio, inizialmente con tempo nuvoloso ma asciutto, potrebbero sperimentare piogge soprattutto nelle ore serali. Le temperature saranno in linea con il trend autunnale, con massime comprese tra i 20 e i 24 gradi.

Nelle Marche e in Abruzzo, dopo un inizio di giornata variabile, sono previsti temporali sparsi soprattutto nelle zone interne, con una riduzione delle temperature di 3-4 gradi rispetto ai giorni precedenti. Anche qui, i venti saranno moderati e provenienti da nord-ovest.

Sud Italia e isole: ancora qualche sprazzo di sole

Al Sud Italia il maltempo sarà meno marcato. La Campania e la Puglia potrebbero vedere qualche pioggia isolata nel pomeriggio, soprattutto nelle aree interne, mentre sulle coste il cielo si manterrà parzialmente nuvoloso ma asciutto. Le temperature saranno ancora relativamente miti, con massime intorno ai 25 gradi nelle zone costiere e leggermente più basse nelle aree interne.

Meteo, foto Ansa – VelvetMag

Le isole maggiori, Sicilia e Sardegna, godranno ancora di qualche sprazzo di sole, sebbene non si escludano nubi sparse e locali piovaschi nel pomeriggio, in particolare sui rilievi sardi. Le temperature rimarranno sopra i 25 gradi, regalando un clima ancora gradevole rispetto al resto d’Italia.

Venti e mari: cosa dicono le previsioni meteo

I venti si intensificheranno su tutto il paese, con rinforzi da nord-ovest nelle regioni settentrionali e sul versante tirrenico, dove sono attesi venti moderati. Sulle isole e nel meridione i venti saranno invece più deboli, sebbene possano verificarsi raffiche nelle ore serali.

I mari saranno molto mossi o agitati nel Mar Ligure e nel Tirreno settentrionale, con possibili mareggiate lungo le coste della Liguria. Meno mossi ma comunque agitati i mari intorno alla Sardegna e alla Sicilia.

Il 3 ottobre 2024 segnerà un deciso ritorno dell’autunno su tutta Italia, con piogge diffuse e un calo generale delle temperature. Il maltempo colpirà in particolar modo le regioni del Nord e del Centro, mentre il Sud e le isole godranno ancora di un clima più mite, seppur con qualche pioggia isolata. Si consiglia di prestare attenzione ai fenomeni meteo più intensi, soprattutto nelle aree montane e lungo le coste esposte.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento. Segui Chiara su Instagram Segui Chiara su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

6 giorni ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

1 settimana ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago