Spesa, stangata per le famiglie italiane: adesso serviranno 300 euro in più
Serviranno oltre 300 euro in più alle famiglie italiane a causa del caro vita
Per le famiglie italiane sarà una vera e propria stangata: serviranno infatti ben 300 euro in più a causa del caro vita.
L’aumento del costo della vita ha portato, negli ultimi anni, le famiglie a rivedere le proprie spese. Eppure, non tutti sono a conoscenza del fatto che, pur spendendo meno, spendiamo davvero male. A confermarlo uno studio presentato del Ministero della Salute dal titolo Malattie, cibo e salute, realizzato dalla Fondazione Aletheia. Già perché spendere male significa anche procurare danni alla nostra salute. Ma cerchiamo di capirci meglio.
Di norma, pensiamo che il “cibo sano”, ovvero fresco, stagionale, prodotto con particolari metodi che non danneggiano la salute, sia più costoso, ma non è così. Un errore molto grave per due motivi: da un lato spendiamo di più, e male, i nostri soldi; dall’altro compriamo, pur spendendo di più. alimenti che sbilanciano nettamente la nostra dieta giornaliera e c’è una netta correlazione tra questi cibi e l’insorgenza di determinate malattie.
Aumenti fino a 300 euro in più per ogni famiglia
Le patologie legate ad uno stile di vita scorretto e ad un’alimentazione sbilanciata, secondo lo studio citato, hanno un impatto significativo sulle nostre finanze: una contrazione annua del PIL europeo del 3,3% e un aumento dei costi sanitari. In particolare un dato lascia esterrefatti: il costo dell’aumento del sovrappeso legato a stili nutrizionali errati rappresenta il 9% della spesa sanitaria nazionale, vale a dire che su ogni italiano pesa quindi un costo extra di 289 euro l’anno.
In Italia, paradossalmente patria della dieta mediterranea – il tasso di obesità, che spesso è legato al consumo di alimenti ultra- processati, è tra i più critici. Secondo i dati relativi al 2023, il 46,4% della popolazione – che ha superato la maggiore età – ha un peso in eccesso e negli ultimi vent’anni c’è stato un aumento del 7,1% delle persone in sovrappeso, e del 36,4% di quelle obese. La patologia che è aumentata è il diabete: un rialzo del 65& negli ultimi 20 anni.