Addio a incubi e notti insonni: una ricerca rivela qual è la posizione migliore per assicurasi i sogni più belli
Non fare più brutti sogni la notte è possibile, il segreto sta tutto nella posizione in cui dormi: così potrai dire addio agli incubi.
Con la fine dell’estate, finalmente possiamo dire addio alle notti passate a rigirarci nel letto alla disperata ricerca di un po’ di frescura. Eppure, se pensavi (o forse sarebbe meglio dire speravi?) che l’abbassamento delle temperature coincidesse con un maggior riposo, purtroppo la connessione non è così immediata.
Se non c’è il caldo soffocante e le zanzare a condire le nostre notti con la giusta dose di insonnia, ci pensano proprio i cari e vecchi incubi. I brutti sogni però, altro non sono che l’espressione delle nostre ansie, paure e preoccupazioni che non riusciamo mai del tutto a lasciare fuori dalla camera da letto, rovinando così un momento tanto importante come il riposo.
Non è un mistero, infatti, che non dormire bene implica non lavorare o più in generale vivere bene il giorno dopo perché di base non si hanno le energie, tanto mentali quanto fisiche per affrontare al meglio la giornata. Insomma, anche un’azione così semplice come può essere dormire non è esente da problematiche ben più profonde.
Ciao Ciao incubi: ora potrai dormire come un bambino per tutta la notte
Oggi però vogliamo svelarti un segreto che siamo certi ti farà molto felice. Pare proprio, infatti, che ci sia una posizione capace di garantirci bei sogni per tutta la notte. In altre parole, la posizione in cui dormiamo sarebbe in grado (e non poco) di influenzare il nostro sogno e di conseguenza i nostri sogni. Ma come è possibile?
Secondo uno studio scientifico del 2012 “L’effetto della posizione del sonno sulle esperienze oniriche” condotto da Calvin Kai-Ching Yu, dormire sul lato destro è un deterrente per gli incubi proprio perché aiuta a sognare situazioni positive, favorendo così il rilassamento del nostro corpo e della nostra mente quel tanto che basta per fare bei sogni.
Questa posizione, infatti, riduce la pressione sul cuore e migliora la circolazione sanguigna, creando un ambiente più confortevole per il cervello che non è così sottoposto a stress di alcun tipo. C’è da dire però che dormire sul lato destro potrebbe anche peggiorare il reflusso gastroesofageo, un disturbo che potrebbe causare la risalita dell’acido dallo stomaco.
Se però non si soffre di reflusso, questa scoperta potrebbe rivoluzionare non poco il sonno, adotta però anche questi consigli:
- Smetti di usare i dispositivi elettronici 30 minuti prima di dormire;
- Fa meditazione per rilassare corpo e mente;
- Mantieni la temperatura della camera da letto tra i 18 e i 19 gradi per un ambiente fresco;