Arriverà il giorno in cui avremo chiare le idee su cosa preparare a pranzo e a cena, ma non è questo il giorno, e per un motivo che per certi versi è anche abbastanza scontato se vogliamo. Assorbiti come siamo dalla vita frenetica di tutti i giorni, alla fine la creatività e la voglia di sperimentare vengono meno, motivo per cui tra le altre cose prediligiamo dei cibi “comfort”.
In altre parole, perché perdere ore e ore ai fornelli inventando e dosando, quando si può ripiegare sulla mitica pasta al pomodoro o alla carbonara quando pensiamo agli spaghetti? Ha una sua ragion d’esser non da poco, ma oggi vogliamo spingerti un po’ oltre limite con una ricetta facile, ma al tempo stesso buonissima: gli spaghetti tricolore cremosissimi.
Spaghetti così non si mangiano mica tutti i giorni: vorranno fare tutti il bis
Veloce da realizzare, senza carne – aspetto questo da non sottovalutare ad esempio se si decide di fare una spaghettata improvvisata se si hanno ospiti vegetariani – gli spaghetti cremosi tricolore sono un piatto ricco e saporito che stupirà tutti i tuoi commensali o i tuoi colleghi di lavoro se decidi di realizzare una schiscetta golosa in vista della pausa pranzo in ufficio. Ma vediamo adesso le dosi per 4 persone.
Ingredienti:
- 350 grammi di spaghetti
- 20 pomodorini
- 250 grammi do ricotta
- 80 grammi di pesto
- Granella di pistacchio q.b.
- Olio d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione:
-
- Per prima cosa, metti su a bollire una pentola e fa cuocere gli spaghetti, meglio se al dente.
- Mentre gli spaghetti cuociono, versa in una padella versiamo dell’olio extravergine d’oliva, poi taglia i pomodorini a spicchi e falli rosolare ricordandoti di girarli di tanto in tanto.
- Adesso aggiungi il sale a piacere e poi mescola ancora un po’ prima di spegnere il fuoco quando i pomodorini saranno appassiti del tutto.
- A questo punto, unisci insieme in una ciotola la ricotta e mescolala con il pesto: dovrai ottenere una crema verde chiaro.
- Scola gli spaghetti e trasferiscili nella padella insieme ai pomodorini e poi a fuoco spento aggiungi la crema di ricotta e pesto e un po’ di acqua di cottura della pasta.
- Ora non ti resta che mescolare bene tutti gli ingredienti, impiattare e infine guarnire utilizziamo della granella di pistacchio per una consistenza cremosa sì, ma croccante al punto giusto.
Consiglio extra: al posto della granella di pistacchio, si possono anche tritare mandorle, arachidi o anacardi per guarnire gli spaghetti.