Acqua del riso, buttarla è un pessimo errore: quello che riesce a fare è incredibile
Un prodotto prezioso di cui non potrete fare a meno
L’acqua del riso è uno scarto di enorme valore, come per quella della pasta può essere utilizzata per tantissimi scopi differenti.
Quando si parla di riciclo ma anche di riutilizzo si tende a pensare sempre ai materiali o a qualcosa di particolare, dimenticando quanto può essere fatto nella vita di tutti i giorni anche con le piccole cose che diamo per scontate o a cui non attribuiremo mai un grande valore.
L’acqua di scarto che avanza dopo aver cucinato il riso, ma anche talvolta la pasta, è un bene prezioso. Le nonne la usavano anche per pulire, perché carica di tutto quanto rilasciato e quindi di nutrienti che hanno un potere enorme.
Acqua del riso: come riutilizzarla dopo la cottura
Oggi l’acqua del riso è ampiamente utilizzata nel settore beauty, ma in realtà si può parlare effettivamente di un “ritorno” dopotutto è sempre così che funziona questo settore, ogni trend può tornare nuovamente e oggi con i social è molto facile che si diffonda anche alle nuove generazioni. Le beauty addict sapranno sicuramente che il trend ricewater e i relativi video sono molto popolari.
L’acqua del riso può essere utilizzata infatti sui capelli perché è ricca di amido, ingrediente eccellente perché ha un’azione idratante ed emolliente, quindi riesce a formare una patina sul capello che lo protegge dai danni esterni a cui tutti andiamo incontro. Poi c’è la vitamina B7 ovvero l’inositolo che è ottimale per le donne e riesce anche a rafforzare la fibra stessa del capello. Ci sono vitamina B9 ovvero acido folico, niacinamide per la circolazione, amminoacidi e minerali. L’acqua del riso permette di sviluppare un ph acido che è quello proprio del capello, questo vuol dire che va a migliorare in un colpo solo la salute del cuoio capelluto.
Oggi tutti infatti si preoccupano dei capelli ma meno del cuoio capelluto. In realtà se questo non è in buono stato è veramente difficile poter avere una bella chioma. Quindi l’acqua avanzata si può utilizzare come lozione per irrobustire i capelli deboli, come shampoo sia alternativo che integrato con quello abituale, basta ovviamente anche solo mezza tazza per fare la differenza.
Inoltre è eccellente come maschera per i capelli, quindi sicuramente da impiegare con un po’ di olio per andare ad ammorbidire il tutto. Bastano anche pochi minuti per fare la differenza, la cosa importante è chiaramente quella di andare a fare questo trattamento in modo continuativo e non sporadico.