Primo pianoRoyal Life

Il principe William guadagna una cifra a sei cifre dal suo showroom segreto di auto

La notizia suscita le polemiche degli ambientalisti

Il principe William sta guadagnando cifre considerevoli grazie a uno showroom di automobili segreto. La notizia potrebbe sembrare improbabile, ma è la verità, come confermato dai media britannici. L’erede al trono guadagna centinaia di migliaia di sterline all’anno da questa sorprendente fonte, che ha però suscitato critiche da parte di alcuni ambientalisti.

Proprio come re Carlo III, anche il principe William si è costruito una reputazione per aver sostenuto le questioni ambientali. Solo pochi giorni fa, infatti, l’erede al trono ha annunciato i finalisti del suo Earthshot Prize. Ma i suoi legami con uno showroom di automobili – che frutta una considerevole somma ogni anni – sembrano essere in contrasto con i suoi ideali green. Come riportato dai tabloid, il principe di Galles beneficia del lotto grazie al ducato di Cornovaglia, che ha ereditato quando suo padre è salito al trono.

Principe William
Ansa

Il Ducato di Cornovaglia ha acquistato il vasto complesso a Solihull nell’aprile 2022 per 15 milioni di sterline quando la tenuta reale era ancora di proprietà di re Carlo, secondo i media. Attualmente, però, l’investimento fa guadagnare al Ducato 800mila sterline all’anno di affitto. Il complesso espositivo include alcune auto elettriche e ibride in loco, ma ospita uno degli showroom VW più grandi d’Europa, che a sua volta ospita anche partnership con Volvo, Skoda e Mazda. Il legame royal dello showroom automobilistico ha fatto storcere il naso agli ambientalisti, che affermano che è in contrasto con lo status ecologico della famiglia reale.

Il legame del principe William con l’esposizione di auto suscita disapprovazione

Come riportato dal Mirror, il Ducato di Cornovaglia possiede circa 52mila ettari di terra in 20 contee in Inghilterra. Guadagna denaro in vari modi, tra cui investimenti finanziari, sviluppo immobiliare e locazione dei terreni di sua proprietà. Il Ducato, che ora appartiene al principe William, fu creato nel 1337 da Re Edoardo III per fornire un reddito a suo figlio. Una Carta Reale stabiliva che le terre del Ducato sarebbero sempre state detenute dal figlio maggiore del monarca britannico regnante. Dopo che re Carlo è salito al trono, il principe William è divenuto responsabile della gestione della tenuta del Ducato di Cornovaglia. Ora si incontra due volte l’anno con il Consiglio del Principe, che fornisce consigli sulla gestione della tenuta.

principe William
Ansa

Gli ultimi conti del Ducato hanno rivelato che il principe William ha ricevuto 23,6 milioni di sterline dall’azienda nel 2023-24, il primo anno intero dopo aver ereditato la tenuta dal padre. Parte dei profitti viene utilizzata per pagare il personale e soddisfare gli impegni finanziari dell’azienda. Qualsiasi profitto aggiuntivo va al principe in quanto proprietario della tenuta. Il principe di Galles ha fatto una serie di donazioni personali di beneficenza a buone cause dopo il suo pagamento. Il principe e Kate Middleton hanno intrapreso una campagna di filantropia facendo donazioni personali non divulgate a enti di beneficenza. Alcuni di questi erano legati alla guerra in Ucraina, così come agli appelli per il terremoto in Turchia e Siria. Hanno anche contribuito con donazioni alla London Air Ambulance e ad altre organizzazioni di beneficenza per la salute mentale.

 

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio