La classifica settimanale stilata dai dati delle vendite di Fimi/Gfk tra album, singoli e vinili ha confermato la situazione già annunciata la scorsa settimana. Anche se in alcuni casi ci sono stati dei notevoli colpi di scena. Il rap, in ogni modo, è sempre in vetta alla Top10 discografica.
Gli ultimi sette giorni in fatto di vendite, secondo i dati Fimi/Gfk, non hanno fatto altro che confermare la situazione già consolidata nelle ultime settimane nella classifica musicale. Le nuove uscite discografiche non sono riuscite ad imporsi, ma tra i singoli c’è un colpo di scena tra tutti i brani ascoltati.
Al primo posto, ancora per un’altra settimana, si piazza Lazza con il nuovo album Locura. Il rapper dopo più di un anno dal debutto sull’Ariston con Cenere, ha finalmente concretizzato i suoi progetti con l’uscita del nuovo album, al quale ha lavorato duramente in tutti questi mesi. Un disco in cui non mancano anche collaborazioni di spicco, che non sono passate inosservate agli occhi della critica, che ha premiato di gran lunga la sua ultima fatica discografica.
Resta sempre secondo in classifica Shiva con il proseguo della sua saga iniziata con Milano Demons, Milano Angels. Un modo, attraverso la musica, di raccontare il contesto nel quale il rapper si sta sviluppando e sta evolvendo le sue idee musicali. Tra familiarità e sperimentazione, sempre con l’obiettivo di proseguire la sua ascesa sul panorama discografico. Al terzo posto c’è l’unica artista donna che si è avvicinata al podio della classifica Fimi/Gfk e ormai possiamo dire di averci messo le radici. Stiamo parlando di Anna con Vera Baddie, l’album che ha conquistato il pubblico fin dalla sua uscita.
Il trionfo nella classifica dei singoli di Olly e Angelina Mango
Al quarto posto della classifica degli album più venduti c’è ancora Geolier con il suo ultimo progetto Dio lo sa. Il rapper partenopeo sta conquistando già i primi sold out per le date del prossimo anno nei palasport italiani e ha annunciato anche nuovi appuntamenti live a gran sorpresa per il pubblico, per compensare la grande richiesta di biglietti. In quinta posizione lo segue Tony Effe con Icon, che proprio in questi giorni si è esibito a Roma e il 12 ottobre sarà a Milano con il tour nei palazzetti. Prende un posto e si ferma al sesto Tedua con La divina commedia (Deluxe). Al settimo posto c’è, invece, David Gilmour con Luck and strage, reduce dalle date sold out al Circo Massimo di Roma.
All’ottava posizione c’è Annalisa con E poi siamo finiti nel vortice. Recupera qualche posto anche Kid Yugi con I nomi del diavolo che si ferma al nono posto. Chiude la classifica degli album al decimo posto, con un’inaspettata risalita Simba La Rue con Tunnel. Tra i singoli hanno conquistato il podio Olly e Angelina Mango con Per due come noi, la loro prima collaborazione. Al secondo posto c’è ancora Lazza con Canzone d’odio, che l’ha visto affiancarsi a Lil Baby. Terzo e ultimo gradino del podio a Anna e Nick Savage con Tt le Girlz.
Tra i vinili si consolida la situazione già annunciata nella precedente settimana in classifica. Il primo posto spetta a Lazza con Locura. Mentre, il secondo gradino del podio è ancora di David Gilmour con Luck and Strange. Ultima posizione per Ed Sheeran e il suo ultimo disco pubblicato, che è un tour edition, con tutti i suoi brani più significativi delle ultime uscite musicali.