Primo pianoRoyal Life

Regina Elisabetta: Boris Johnson rivela la vera causa della sua morte

L'ex Primo Ministro ha pubblicato le sue memorie

L’ex primo ministro del Regno Unito Boris Johnson sostiene di conoscere la causa della morte della regina Elisabetta II. La Sovrana, che si è spenta l’8 settembre del 2022, ha trascorso gli ultimi giorni nel castello di Balmoral in Scozia. Ai tempi Johnson si era già dimesso, ma era al corrente dei problemi di salute della monarca.

Come riportato dai media britannici, Boris Johnson ha rivelato nella sua autobiografia il motivo reale della morte della regina Elisabetta. Pare che – come avevano già affermato alcuni rumors – abbia sofferto di una forma di cancro alle ossa” negli ultimi anni della sua vita. Johnson sostiene questa affermazione nel suo prossimo libro di memorie Unleashed, che sarà pubblicato nel Regno Unito il 10 ottobre e distribuito negli Stati Uniti il ​​22 ottobre. In un estratto pubblicato a puntate sul Daily Mail il 28 settembre, l’ex premier ha riflettuto sul suo ultimo incontro con la Regina al castello di Balmoral.

regina Elisabetta e Boris Johnson
Ansa

Secondo il suo racconto, avrebbe incontrato la regina Elisabetta II proprio nel settembre 2022, due giorni prima che morisse all’età di 96 anni. Nell’estratto delle sue memorie pubblicato si legge: “Sapevo da più di un anno che aveva una forma di tumore alle ossa. I suoi medici erano preoccupati che da un momento all’altro potesse avere un brusco declino“. L’ex sindaco di Londra aggiunge che il segretario privato della Regina, Sir Edward Young, ha affermato: “È calata parecchio durante l’estate“, prima che Johnson parlasse con lei nel suo ultimo incontro da primo ministro.

Per Johnson la regina Elisabetta aveva un cancro

Se la notizia riportata da Johnson è vera, la scelta di re Carlo, che ha condiviso la propria diagnosi di cancro, appare ancora più rivoluzionaria. La regina Elisabetta, infatti, avrebbe convissuto per anni con la propria malattia, senza farne mai menzione. Buckingham Palace ha rifiutato di rilasciare dichiarazioni in merito. L’8 settembre 2022, il Palazzo ha annunciato che i dottori della regina Elisabetta erano ” preoccupati ” per la sua salute. Ore dopo, Buckingham Palace ha annunciato la sua morte. Quando, qualche settimana dopo, fu pubblicato il certificato di morte della Regina, il documento indicava come causa del decesso “vecchiaia”. Johnson e sua moglie erano tra i 2mila invitati ai funerali di stato, che hanno avuto luogo presso l’Abbazia di Westminster a Londra, il 19 settembre 2022. L’ex primo ministro non è il primo a sostenere che, però, avesse un tumore alle ossa.

regina Elisabetta
Ansa

In Elizabeth: An Intimate Portrait, pubblicato nel 2023, il biografo reale Gyles Brandreth ha scritto di voci secondo cui soffriva di una rara forma di mieloma, un tumore al midollo osseo. Nel suo libro, infatti, si legge: “Spiegherebbe la sua stanchezza e la sua perdita di peso e quei ‘problemi di mobilità’ di cui ci è stato spesso parlato durante l’ultimo anno o giù di lì della sua vita“. Parlando del suo ultimo incontro con la Regina, avvenuto il 6 settembre, Johnson ha scritto: “Sembrava pallida e più curva, e aveva lividi scuri su mani e polsi, probabilmente dovuti a flebo o iniezioni“. Ha aggiunto, però, che la mente della monarca era “completamente indenne dalla sua malattia” e che lei ha sfoggiato diversi sorrisi durante la loro conversazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royal family (Fanpage) (@fanroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio