È un po’ presto per parlare di Natale, ma non si può non pensare anche alle festività natalizie parlando di Mariah Carey: la regina indiscussa delle feste. Quest’anno però è un anno più speciale per la popstar internazionale, visto che festeggerà 30 anni dall’uscita di All I Want for Christmas is You.
Per Mariah Carey è tempo di spegnere le candeline con uno dei singoli che l’hanno resa famoso in tutto il mondo: All I Want for Christmas is You. La popstar internazionale ha pubblicato il brano precisamente 30 anni fa e nel corso della sua carriera ha ottenuto tantissimi riconoscimenti.
Era il 29 ottobre del 1994 quando Mariah Carey ha pubblicato il singolo che le avrebbe dato ancor più successo a livello mondiale, sotto l’etichetta Columbia Records. E, infatti, è stato un successo immediato. Sono trascorsi quasi 30 anni e un’ondata di riconoscimenti sono giunti nel frattempo. Ogni anno All I Want for Christmas is You unisce tantissimi ascoltatori da ogni parte del mondo dove si svolgono le festività natalizie. Ormai questo singolo è, infatti, diventato un’icona musicale del Natale. Non c’è playlist a tema in cui questa canzone non compaia e Mariah Carey non può che essere orgogliosa del risultato che è riuscita ad ottenere nel corso degli anni.
Ma a tutti quei prestigiosi riconoscimenti, alcuni dei quali le hanno permesso l’ingresso nella storia della musica internazionale, adesso se ne aggiunge un altro, molto più personale. L’artista, infatti, spegne 30 candeline per l’anniversario dell’uscita del brano, che oggi conta tantissime reinterpretazioni, cover e nuovi arrangiamenti.
Mariah Carey fa la storia con All I Want for Christmas is You
È stato uno dei primi brani della sua carriera, ancora in ascesa. Quando negli Anni ’90 è stato proposto di incidere un album di Natale, lei stessa non ha mai nascosto quanto la paura fosse tanta, soprattutto che non ricevesse il riscontro sperato. “Agli inizi e pensavo che un album natalizio fosse una cosa da fare a carriera avanzata“, ha ricordato ancora tutt’oggi la Carey. Ma poi la curiosità di sapere come sarebbe stato ha preso il sopravvento su tutti quei sentimenti negativi, portandola a registrare uno degli album più noti di tutta la sua carriera. Nel corso degli anni non sono mancate rincisioni, tra cui cover e nuove collaborazioni, dalla prima nel 2001.
Al 2013 il singolo ha venduto 16 milioni di copie e ha guadagnato oltre 50 milioni di royalties. È stato però nel 2021 che Mariah Carey ha segnato la storia della musica pop internazionale ricevendo il disco di diamante per All I Want for Christmas is You. È stata la prima volta per un un singolo natalizio. Lo scorso anno, il brano è stato scelto dalla National Recording Registry della Biblioteca del Congresso Usa come registrazione culturalmente e storicamente importante per il paese. Ancora oggi Mariah Carey è considerata la regina delle feste natalizie, visto che la sua hit non può mancare sotto l’albero. E anche se sono passati ormai 30 anni dalla sua pubblicazione, resta un brano che non stanca mai.