Re Carlo arriva l’ultimatum per suo fratello Andrea, il Sovrano dice basta: “Mai visto così”
Il Principe Andrea starebbe tirando troppo la corda mandando su tutte le furie suo fratello Carlo: cosa sta succedendo
Non solo tra Wiliam e Harry, nella Royal Family altri due fratelli sono sul filo del rasoio: si tratta di Re Carlo III e suo fratello Andrea. Quest’ultimo, figlio preferito della defunta Elisabetta II, è stato allontanato dagli eventi pubblici della Corona, dopo essere stato travolto dal caso Epstein.
Il Principe Andrea avrebbe mandato su tutte le furie Carlo e adesso sarebbe sul punto di darli l’ultimatum. Non è un momento molto felice per il duca di York: prima gli scandali e adesso anche i problemi finanziari lo hanno messo a dura prova.
Da tempo si parla infatti del suo imminente sfratto dalla Royal Lodge, un’imponente dimora situata nel Windsor Great Park nella regione del Berkshire, in Inghilterra, molto vicino in linea d’aria al Castello di Windsor. Si tratta di una reggia a tre piani risalente al secolo 1600, ristrutturata nell’Ottocento da re Giorgio IV.
Il Principe Andrea vicino allo sfratto
Dal 2004 la Royal Lodge è la residenza del principe Andrea, ma sembrerebbe non per molto, anche se sta facendo do tutto per mantenerla. Il duca di York infatti ha violato le regole di locazione della Crown Estate, che prevedono una manutenzione regolare della proprietà.
Re Carlo III ha già ridotto i finanziamenti privati destinati alla Royal Lodge, compresi quelli per la sicurezza e i supporti personali, che ammontavano a 3 milioni di sterline all’anno. Questo avvicina il principe allo sfratto, una situazione che si è accentuata da quando gli è stato chiesto di dimettersi dai suoi incarichi pubblici come membro della famiglia reale due anni fa.
Il principe Andrea ha un contratto di locazione con la Crown Estate, fondo finanziario della Corona Britannica, valido fino al 2078 con un affitto di 30 milioni di sterline all’anno, con delle clausole da rispettare. Nel contrato infatti sono inclusi gli obblighi di manutenzione che al momento hanno superato i 2 milioni di sterline, con il requisito di riverniciare le pareti esterne ogni cinque anni e di rinnovare gli interni ogni sette anni. La residenza, composta da 30 stanze, si trova invece in stato di abbandono, con vernice scrostata e muschio sulle pareti esterne.
Andrea ha investito inizialmente 5 milioni di sterline nella Royal Lodge, aggiungendo successivamente altri 7,2 milioni, ma ora è in ritardo sui lavori richiesti. Se non troverà una soluzione entro pochi mesi, dovrà cercare un’altra sistemazione. Gli è stata offerta Frogmore Cottage, la precedente residenza di Harry e Meghan, ma ha rifiutato l’offerta. Per ridurre le spese, ha accettato un servizio di sicurezza mobile che permette un risparmio di circa 2 milioni di sterline all’anno. Tuttavia Re Carlo avrebbe perso la pazienza e sarebbe sul punto di mandarlo via dalla storica dimora.