Musica

Damiano David, l’inizio di un nuovo viaggio da solo

Share

Damiano David riparte da sé, ma questa volta senza i Maneskin al suo fianco. Il cantautore romano ha pubblicato il nuovo singolo che inaugura la sua carriera da solista. Una parentesi del suo percorso che intende coltivare. 

Dopo tanti rumors e anticipazioni che non trovavano alcuna conferma certa, finalmente Damiano David ha cancellato un po’ di quell’alone che si era creato attorno al futuro della sua carriera, oltreché su quello della rock band. Il frontman dei Maneskin ha iniziato un nuovo percorso, questa volta da solo, verso nuove esperienze e ambite avventure musicali.

Damiano DavidDamiano David
Damiano David e il nuovo inizio, foto Ansa – VelvetMag

Ha iniziato la sua carriera al fianco dei Maneskin, cantando per le vie di Roma come una band qualunque e trovandosi solo qualche tempo più tardi prima sul palco di X Factor e poi su quello dell’Ariston. La vittoria al Festival di Sanremo è stata un punto di svolta cruciale nel percorso della rock band, ancora in ascesa. È stato proprio quel primo posto a condurre i quattro romani sul palco degli Eurovision Song Contest e ancora dopo nei migliori studi americani fino all’esibizione a Times Square o al Madison Square Garden. E ne hanno ancora attraversate altrettante di location in giro per il mondo con il loro tour mondiale. Ma adesso è arrivato il momento di una pausa, quasi necessaria.

Così Damiano David, seguendo la scia degli eventi, ha deciso di inaugurare una carriera da solista e proseguire parallelamente il suo percorso da solo. Silverlines è il primo singolo che appare come risultato di questa scelta, apparentemente matura e consapevole e da cui traspare anche una certa evoluzione artistica, oltreché personale. Un disco ci sarà? Probabilmente sì, ma ancora non è deciso quando e dove, secondo quanto anticipato dall’artista. Intanto, si gode questo momento d’oro della sua carriera.

Il nuovo Damiano David: un artista d’altri tempi

Abito elegante, baffi tirati, capelli anni ’30, sguardo magnetico. Damiano David si è esibito in prima mondiale sulle note del suo singolo Silverlines domenica 6 ottobre da Fabio Fazio, su Nove. L’artista ha così presentato al pubblico, nella dimensione live, quello che è solo un assaggio della nuova piega che prenderà la sua carriera d’ora in avanti. Con i Maneskin è come fosse un “Erasmus“, con questa metafora ha voluto chiarire che il loro non è un addio, ma un arrivederci. Ma adesso il cantante ha sentito la necessità di raccontare al pubblico il suo lato più intimo e non poteva riuscirci in modo migliore che con Silverlines.

Damiano David riparte da Silverlines, foto Ansa – VelvetMag

Un videoclip che somiglia quasi a un cortometraggio e che rispecchia a pieno il significato della canzone: a che serve fare la guerra se la pace ti appartiene? Damiano David alimenta quel lume di speranza secondo cui anche dal buio è possibile tornare a brillare, riflettendo questi sentimenti attraverso melodie malinconiche, che con un continuo crescendo portano all’esplosione nel ritornello. È l’inizio di un nuovo capitolo, che sarà segnato dall’uscita di un nuovo album che porterà questa volta solo il suo nome. Ma un titolo e una data di uscita è ancora difficile immaginarli. Intanto, però, Damiano David si gode questo momento indimenticabile: l’inizio di qualcosa di nuovo.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento. Segui Chiara su Instagram Segui Chiara su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

1 mese ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

2 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

2 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

2 mesi ago

Quanto guadagna Carlo Conti: le cifre del conduttore

Carlo Conti è tra i conduttori più amati, ma qual è il suo guadagno effettivo?…

2 mesi ago

Royal Family: scatta la lite furiosa a tavola, volano coltelli

C'è stata una furiosa lite nella Royal Family, e la notizia ha fatto subito allarmare…

2 mesi ago