Un viaggio affascinante attraverso il complesso legame tra uomo e natura. Un’indagine estetica che parte da ricordi familiari fino ad arrivare ad una consapevolezza etica ed una scelta di sostenibilità che fa parte del DNA della storia del brand. La talentuosa stilista Giuliana Civello del brand Luluredgrove, per la prossima stagione Autunno/Inverno 2025, porta in passerella abiti che raccontano battute di caccia alle anatre sul delta del Pò, safari in Rhodesia con un lusso silenzioso e discreto, caldo ed avvolgente come la maglieria in cachemire ricamata a mano, i plaid ed i cappotti in baby alpaca, perfetti per una tenuta di campagna.
La nuova collezione è svelata attraverso una suggestiva sfilata nello splendido parco di Villa Blumenstihl a Monte Mario di proprietà della duchessa Floriana Malvezzi e richiama un vasto parterre di attrici e socialité, invitate da Daniela Palese Acampora, organizzatrice dell’evento.
Luluredgrove, la natura al centro della nuova collezione Autunno/Inverno 2025
Un giovane che vive l’euforia della caccia e delle gare di tiro al piattello evolve in adulto consapevole e rispettoso della bellezza e della fragilità della natura. Capanni che un tempo erano simbolo di avventura e competizione si trasformano in luoghi di riflessione e connessione profonda con l’ambiente circostante e con gli animali che ne fanno parte. Sono queste le suggestioni della prossima stagione di Luluredgrove, il cui nome del brand prende spunto da quello della figlia della designer Lulu Redgrove. Una fusione di materiali naturali come seta, cachemire, lana e tecniche artigianali dai toni terrosi con texture organiche e dettagli che richiamano il mondo naturale.
Il commento in esclusiva di Giuliana Civello per VelvetMAG:
“La figura di mio padre, ex cacciatore pentito, riecheggia nella nuova collezione.”- afferma in esclusiva a VelvetMAG Giuliana Civello-” Ho voluto portare in passerella dei capi che raccontano della mia famiglia, della passione di mio padre e di mio zio per la caccia. Il mio papà ha iniziato la pratica di questo sport a solo undici anni, poi ad un certo punto ha deciso che adorava gli animali, si è convertito all’amore per la natura. Tutti gli oufits della nuova collezione Luluredgrove si ispirano a dei colori forti; ai marroni, ai verdi, ai prugna.”
“Ho inserito in queste nuove proposte il cashmere stretch, ci sono anche i baby alpaca, gli intramontabili cappotti di cashmere. Il tema della sostenibilità è nuovamente al centro delle proposte. La sostenibilità non è data solo dalla scelta dei materiali, ma anche il processo di tintura dei capi che segue un iter ben preciso con stretti controlli sulla certificazione. Mi sono avvalsa di manodopera prettamente femminile, donne che lavorano ad ottanta chilometri da Roma, il mio è un business di donne.”
Le proposte sera di Luluredgrove
“Per la parte sera ci sono delle stampe che si ispirano a una foto dell’acqua in movimento e al viola dell’alba”– chiosa in esclusiva a VelvetMAG Giuliana Civello-“ Compaiono degli abiti marroni, ma anche le stampe leopardate di gran moda per questa nuova stagione autunno/inverno 2025.”
Crescita e consapevolezza nei capi ispirati alle divise da caccia, reinterpretati dalla stilista Giuliana Civello, con l’eleganza della pelle, della seta e del lurex, che rappresenta i cieli stellati prima dell’alba, per una visione della moda dove il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità diventano protagonisti.
I seducenti accessori Luluredgrove
Gli accessori LMP in pelle di Petrana Colesanti avvolgono gli abiti Luluredgrove in una grande varietà di colori che si sposano perfettamente con la collezione. I nuovi pellami testa di moro, che richiama il tema della caccia, ed avio, quello del cielo, sono tempestati di pietre dai colori autunnali come il giallo topazio ed il marrone smoked. Immancabili il nero e il ciliegia, ormai un must have della collezione. I ricami sulla pelle, seguendo la tradizione artigianale italiana, impreziosiscono borse e bracciali. In questa nuova collezione LMP presenta tre tipi di borse di cui un modello personalizzabile con le proprie iniziali e la possibilità di trasformare i bracciali ricamati in collane, e reintroduce vari tipi di borchie montate su dei “bracciali torchon”.
“Ho appena realizzato i secchielli a mano“- dichiara in esclusiva a VelvetMAG Petrana Colasanti- “Le clutch da sera hanno dei ricami modificabili e possiedono i manici con le iniziali personalizzabili. La palette cromatica vira dai ciliegi, testa di moro, all’immancabile denim, c’è un sempre un coordinamento tra gli accessori e gli abiti della collezione. Ho realizzato dei bracciali a tre giri, tourbillon con le borchie, bracciali e collane attorcigliabili due volte attorno al polso, ricamati in pelle. Il nostro vuole essere un total look accattivante e seducente.”
Tra gli ospiti accorsi alla sfilata si distinguevano le attrici Milena Miconi, Fanny Cadeo, Lidia Vitale, Jane Alexander, Valentina Bisti, Demetra Hampton, la principessa Isabella Orsini de Ligne La Tremoille, Esther Crimi che indossavano tutte creazioni della stilista, Giulio Falcone (ex calciatore) con sua moglie Claudia, Stefano Pantano, e le blogger-influencer Carolina Ponti (Carolinaponti), Elvira Colavita (Cosmepolitan), Anastasiya Gorshkova e Claudia Mammalella, anche loro con abiti della designer.